In sessanta secondi esauriti i posti per Alessandro Barbero

Pubblicato:
Aggiornato:

Duemila e-mail di prenotazione nel primo minuto di apertura hanno esaurito subito i posti disponibili per assistere alla conferenza di Alessandro Barbero, “L’invenzione di San Francesco”, prevista al Teatro Splendor lunedì 25 settembre, alle 21, nell’ambito di Plaisirs de Culture. L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali garantirà comunque la possibilità di seguire il celebre storico del medioevo, e Ami de la Vallée d’Aoste, attivando la diretta streaming sul canale YouTube della Regione al link www.youtube.comRegVda. Il programma di Plaisirs de Culture prosegue anche nel fine settimana. Oggi, sabato 23, aprono, alle 9, il Museo eco-demo-antropologico Maison Gargantua di Gressan e l’Atelier cooperativa Lou Dzeut a Champorcher. Alle 10 inziano invece le visite all’Istituto storico della Resistenza in via Piave ad Aosta, al castello di Ussel per “Ussel Art” e al museo delle miniere di Champdepraz, dove si prosegue nel pomeriggio con il ritrovo alle 14 al Centro visitatori di Covarey per la passeggiata nel Parco naturale Mont Avic, fino all’alpeggio Servaz. Alle 14 iniziano le visite alla Cripta della chiesa di Saint-Léger ad Aymavilles, seguite da quelle al Castello di Introd e lungo il perorso Vivre Châtel-Argent. Stessa ora, ma alla Maison de Mosse a Runaz di Avise per il laboratorio con l’Avas, mentre alle 15 apre i battenti la Maison des anciens remèdes di Jovençan per i laboratori esperienziali. Alle 15, 16 e 17 al Castello Boniface d’Avise vengono proposte passeggiate nel borgo, ad Aosta, con ritrovo davanti alla Cattedrale, la visita guidata alla mostra “Saint Bernard. Un soleil sur la pointe des Alpes”, o ancora alla chiesa paleocristiana di Santa Maria a Villeneuve e al villaggio di Marine a Perloz per “L’école d’autrefois”. Alle 15.30, l’appuntamento è al Castello Sarriod de la Tour di Saint-PIerre per i laboratori didattici oppure davanti alla Cattedrale di Aosta per le “Passeggiate francescane”. Alle 16 aprono le porte la chiesa parrocchiale Saint-Léonard di Bosses e il Castello di Issogne per la visita alle lunette restaurate, mentre alle 17.30 e alle 18.30 il criptoportico forense di Aosta ospita letture dantesche, con musica e commenti archeologici.

Domani, domenica 24, si rinnovano le visite guidate proposte oggi. Inoltre alle 15 apre il Museo dell’artigianato di tradizione a Fénis, dove in contemporanea a Tzantì de Bouva inizia il laboratorio sulla realizzazione dei fiori di carta. E’ una passeggiata sonora quella proposta dal musicista Christian Thoma e dalla pittrice Sarah Ledda, di cui è in corso la mostra “Almost True” al Castello Gamba di Châtillon: “emersióne/immersióne” parte alle 17 e alle 18 dall’altana per poi scendere nelle altre sale della mostra.

Il programma completo di “Plaisirs de culture”, con tutte le visite guidate e i recapiti per le prenotazioni, è disponibile sul sito www.valledaostaheritage.com.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930