In serie B l’Aosta aspetta il Dobbiaco
Dopo il facile match infrasettimanale con il Como, l’Aosta ha trovato filo da torcere 7 giorni fa in casa dell’Alleghe, sconfitto 6 a 2 all’andata, ma capace di impensierire la squadra di Luca Giovinazzo che alle 20 di oggi, sabato 14, alla patinoire ha appuntamento con i Zinnen Dolomites di Dobbiaco, altra formazione pericolosa quando mancano 5 gare al termine della prima parte della stagione, con il Caldaro sempre più solitario al comando a 54, contro i 45 dell’Aosta e i 41 del Feltre. Proprio Zinnen ed Alleghe si sono affrontati nella serata di giovedì 12 a Dobbiaco in una sfida molto equilibrata, visto che entrambe puntano ad entrare tra le 6 qualificate alla fase promozione: hanno prevalso 3 a 2 i bellunesi, ora quinti a 30 mentre Dobbiaco è rimasto fermo a quota 25 ed è ottavo.
Sabato scorso ad Alleghe, davanti a 500 spettatori, l’Aosta è andata in difficoltà proprio negli ultimi minuti, malgrado avesse a lungo controllato. D’altronde erano stati gli ospiti ad aprire dopo 72 secondi con Edgar De Toni, poi i veneti avevano reagito bene con 2 reti, al 6’ e al 9’, ma bastava 1 minuto a Jaroslav Moucka per riportare la parità. Secondo drittel tutto a favore dell’Aosta, che sfruttava le situazioni di superiorità andando a segno con super Nicholas Nardella al 27’ e al 29’. Gli ospiti tenevano bene sino a pochi secondi dal 58’, quando arrivava il 3 a 4, subendo però il pareggio a 78” dalla sirena. Una botta che non demoralizzava l’Aosta, a segno dopo appena 42 secondi con il solito Nardella, che ha raggiunto i 24 centri, rispetto ai 27 di De Toni.
Serie C: Chiavenna e Piné
Trasferta impegnativa a Chiavenna oggi, sabato 14, alle 19, nella tana della capolista di C a punteggio pieno dopo 2 turni. Quindi rientro ad Aosta per affrontare domani - domenica 15 - alle 18 il Piné, che il 30 novembre aveva vinto con gli aostani al supplementare 5 a 4. Quindi 2 avversarie veramente difficili, così come il Vinschgau Eisfix di 7 giorni fa. L’Aosta è reduce infatti dalla complicata vittoria in casa contro la squadra di Laces, 5 a 4 a 1 minuto e mezzo dalla sirena grazie a Savelii Sukhytskyi, autore pure del 2 a 3 al 22’, dopo l’1 a 1 ottenuto da Thomas Badoglio all’8, il 3 a 3 raggiunto dallo stesso Badoglio al 33’ e il 4 pari di David Cicchetti al 49’, in un match che ha visto i locali inseguire sempre.
Under 19, riposo prima dell’Asiago
A 3 turni dalla fine della prima fase venerdì prossimo, 20 dicembre, alle 18.30 arriverà l’Asiago al palaghiaccio poi domenica 22 trasferta a Trento. L’Hockey Aosta è al comando con 35 punti rispetto ai 33 dell’Asiago che ha però giocato 1 gara in più.
Under 16, Aosta al comando
Sabato scorso a Egna netto 5 a 1 per gli aostani contro lo Juniorteam e prossimo impegno lunedì 23 a Padova. L’Aosta è in testa al master round con 14 punti dopo 5 gare e nell’ultimo turno in Alto Adige sono andati a segno al 15’ Stefano Terranova, al 27’ Tobia Tansi, al 30’ ancora Terranova, al 42’ Samuel Picco e al 52’ Gioele Pinton.