In serie A arriva la prima vittoria per il Nus perdono tutte le altre squadre valdostane

Pubblicato:
Aggiornato:

In serie A la seconda doppia trasferta del Nus nel Triveneto ha portato una netta sconfitta sabato per i valdostani del presidente Renato Dalla Zanna 20 a 4 a Marene di Piave contro la Marenese ed una altrettanto netta vittoria e i primi 2 punti domenica a Codroipo di Udine in casa della Maxim per 18 a 6.

Sabato 4 ad andare a segno per il Nus sulle rive veneziane del Piave sono stati nel 3 a 5 iniziale Emanuele Soggetti che ha superato 26 a 19 nel combinato Erik Ceh e con il pareggio 7 a 7 la coppia Simone Faustini e Dario Rossatto con l’azzurro Ivan Soligon e Jasmin Causevic, poi a punteggio già acquisito (3 a 13) nella terza frazione con il pareggio 9 a 9 della coppia Stefano Pavan-Mattia Mana con Alessandro Porello-Denis Zambon. Domenica con la Codroipese, nell’anticipo della nona giornata, gli ospiti sono passato subito avanti 0 a 8 con le vittorie di Emanuele Soggetti nel combinato, della coppia Dario Rossatto-Simone Faustini, di Mattia Mana nell’individuale e della terna con Daniele Chadel, Mattia Falconieri e Claudio Gassino. Nel secondo giro è arrivata la vittoria sul 2 a 14 grazie ai successi della staffetta Mattia Falconieri-Emanuele Soggetti (49 su 58), di Mattia Mana e Claudio Gassino (28) nel tiro di precisione con gli ultimi 4 punti nel finale con l’individuale di Simone Faustini e la coppia Claudio Gassino-Dario Rossatto.

Oggi, sabato 11, alle 14 a Saint-Vincent si annuncia però un’altra musica perché arriva la capolista a punteggio pieno (8 punti in 4 partite) e campione d’Italia Brb Ivrea, che presenta una rosa stellare ed è reduce dalla grande vittoria 16 a 8 in terra biellese con il Gaglianico.

Risultati quarta giornata: Saluzzo-La Perosina 7-17, Gaglianico-Ivrea 8-16, Marenese-Nus 20-4, Maxin Codroipo-Noventa 4-20, Quadrifoglio-Chiavarese 17-7. Anticipo settima giornata: Maxim-Nus 6-18.

Classifica: Ivrea 8, La Perosina e Noventa 7, Gaglianico, Marenese e Quadrifoglio Gafagna 6, Chiavarese e Nus 2, Saluzzzo e Codroipo 0.

A femminile, prima sconfitta

Nella massima serie femminile è arrivata domenica scorsa la prima sconfitta per la Bassa Valle Helvetia dopo il pareggio casalingo del debutto con l’Auxilium Saluzzo. A Buttrio di Udine contro una delle 2 capoliste dopo 2 giornate a punteggio pieno (con la Borgonese) le ragazze di Andrea Peaquin si sono difese bene ma hanno perso 10 a 14, con parziali di 2 a 6 e 8 a 8 dopo la seconda fase. In apertura hanno vinto solo in coppia Natalie Gamba e Norma Pautassi, poi è arrivato il riscatto con la staffetta di Gaia Gamba e Natalie Gamba (32 a 31 spettacolare su Virginia Venturini ed Erica Candolini), Gaia Gamba (31) nel tiro progressivo e Natalie Gamba nel tiro di precisione, nella run finale invece la campionessa del mondo Caterina Venturini e compagne hanno preso il largo con la sola vittoria di Norma Pautassi nell’individuale, con il rammarico per la sconfitta di misura (6 a 7 con Caterina Venturini e Alessandra Pers) di Natalie Gamba e Raffaella Monetta. Domani, domenica 12, ancora una difficile trasferta aspetta la Bassa Valle del presidente Amilcare Giopp in Val di Susa sul campo dell’altra capolista e campione d’Italia Borgonese.

Risultati seconda giornata: Noventa-Marenese 8-16, Buttrio-Bassa Valle 14-10, Auxilium-Borgonese 8-16

A2, cade in casa l’Aostana

In A2 - torneo che vede in testa con 5 punti in 3 gara la Beinettese (fermata solo a Pont-Saint-Martin) - l’Aostana è scivolata in casa 10 a 14 contro i savonesi del La Boccia Carcare mentre sul terreno amico la Bassa Valle si è arresa 2 a 22 al Mondovì Produttori di Govone. Al “Giusto Grange” sabato scorso l’Aostana è andata sotto 2 a 6 e poi 5 a 11 dopo le prime 2 fasi) con i punti in apertura - e 2 partite perse per solo 1 punto nel combinato e nella coppia - con la terna Andrea Mellerio-Stefano Mellerio-Emilio Cerise, nel tiro di precisione con Carlo Negro e il pareggio di Andrea Mellerio e poi nelle fasi conclusive della coppia Carlo Negro-Domenico Pizzolla, dell’individuale di Emilio Cerise e il pareggio di Alessandro Durand-Luigi Girola. Sempre sabato ma a Pont-Saint-Martin dopo la vittoria iniziale 29 a 22 del combinato di Simone Bonino su Stefano Cavallo si è spenta la luce e i monregalesi si sono aggiudicati tutte le altre 11 partite.

Oggi, sabato 11, alle 14, l’Aostana va a Beinette in terra cuneese sul campo della capolista Beinettese e la Bassa Valle ospita a Pont Saint-Martin nella loro seconda trasferta valdostana consecutiva i savonesi del Carcare.

Girone A, terza giornata: Aostana-La Boccia Carcare 10-14, Bassa Valle-Mondovì 2-22, Envie-Beinettese 8-16

“Coppa Le Boulevard” domenica ad Aosta

Saranno 16 le terne che giocheranno domani, domenica 12, divise in 4 poules dalle 8.30 sui campi aostani di Tsambarlet nella “Coppa Le Boulevard” organizzata dalla stessa società.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930