In Regione una giornata di studi dedicata al “Messale del vescovo François de Prez”

In Regione una giornata di studi dedicata al “Messale del vescovo François de Prez”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato prossimo, 11 dicembre, nel Salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, si terrà una giornata di studi dedicata al “Messale del vescovo François de Prez”, manoscritto miniato, datato 1464-1470, della Biblioteca capitolare della Cattedrale di Aosta (cod. 21).

L’iniziativa si colloca al termine di un puntuale restauro svoltosi nel corso del 2020, grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo nell'ambito della XIX edizione del programma Restituzioni, ed è promossa e organizzata in partenariato con l’Università di Torino e con l’Università del Piemonte Orientale e in collaborazione con il Capitolo della Cattedrale di Aosta.

La giornata di studi, che vedrà la presenza di studiosi e docenti universitari anche da atenei esteri, costituisce l’occasione per esporre e approfondire le conoscenze su un manufatto poco noto al di fuori dell’ambito accademico, ma estremamente interessante per la sua ricca decorazione miniata e per le vicende che riguardano la sua realizzazione e l’utilizzo nel tempo.

«Il Messale de Prez, che verrà esposto nel Salone regionale appositamente per l’occasione e per la prima volta dopo il restauro - dichiara l’assessore ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz - costituisce un’eccellenza che ci parla di tutta un’epoca e può fornire interessanti spunti non solo agli addetti ai lavori ma anche a curiosi e appassionati d’arte».

L’intento che muove l’organizzazione di questo evento è quello di illustrare l’opera partendo da un approccio volutamente interdisciplinare, che vedrà esposte le risultanze del restauro e delle indagini diagnostiche sul volume, nonché gli aspetti più strettamente storico-artistici e contenutistici, legati, questi ultimi, alla liturgia o alle diverse scritture presenti.

In aggiunta, il Messale verrà accostato ad altri manoscritti di ambito valdostano - nella fattispecie il Messale di Issogne recentemente acquisito al patrimonio della Regione, a sua volta sottoposto a indagini diagnostiche - e soprattutto al contesto storico e artistico degli anni in cui il committente dell’opera, François de Prez, agisce in qualità di vescovo, e la cui figura viene per la prima volta indagata sia sotto il profilo personale e biografico che della sua attività pastorale nella Diocesi aostana.

L’interesse del convegno non sarà dunque limitato al solo manoscritto, ma comprenderà tutto il contesto artistico regionale della seconda metà del XV secolo, dove scultura, pittura e arte vetraria segnalano intorno alla Cattedrale aostana un crogiolo di artisti responsabili di alcuni dei più significativi capolavori dell’epoca.

La giornata di studi è stata fortemente voluta come un’iniziativa in presenza, per rinsaldare la rete di relazioni che deve continuare ad animare il mondo della cultura e verrà svolta nel rispetto delle misure legate all’emergenza sanitaria da Covid-19. Per tale motivo sarà necessario comunicare la propria partecipazione telefonando al numero 348 3976575, attivo fino a venerdì 10 dicembre, dalle 9 alle 12, ed esibire il Green Pass Rafforzato (“Super Green Pass”) al momento dell’ingresso. Per coloro che fossero impossibilitati a recarsi al Palazzo regionale, sarà comunque possibile seguire lo svolgimento dei lavori sul canale youtube della Regione (www.youtube.com/user/ RegVdA).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930