“In questo paese i bambini giocano ancora per strada” A Issogne i cartelli stradali sono a misura dei più piccoli
Un’idea nata nella primavera scorsa è divenuta ora tangibile a Issogne: si tratta della segnaletica stradale installata in questi giorni nelle vie del paese. Vi è scritto a chiare lettere colorate “Rallentare! In questo paese i bambini giocano ancora per strada”.
Sono proprio i piccoli alunni della scuola dell’infanzia di Issogne, con la collaborazione delle maestre, ad aver realizzato i disegni presenti sui cartelli: immagini di gioco che si ergono su pali volutamente storti perché, come spiega il sindaco Patrick Thuégaz, «abbiamo voluto dare movimento e giocosità. Il tema è importante perché è di sensibilizzazione alla circolazione lenta e prudente dei mezzi in un paese dove, effettivamente, ci sono bambini che giocano negli spazi pubblici e nelle strade, a piedi, con monopattini e biciclette».
Gli apprezzamenti per l’iniziativa sono stati subito numerosi sebbene l’intenzione dell’Amministrazione comunale sia ancora più ampia. «Vigileremo su eventuali ulteriori passi per mettere in sicurezza le strade in quanto vogliamo un paese a misura di bambini e di persone anziane che possano passeggiare tranquillamente» prosegue il sindaco Patrick Thuégaz.
Le attrattive non mancano nel paese che si snoda intorno al suo celebre Castello. Proprio per Natale, al posto delle tradizionali luminarie, si è pensato a qualcosa di particolare e, in prossimità della chiesa, è stato installato un grande cuore di luci. «Non si tratta di un simbolo prettamente natalizio, ma può essere rappresentativo anche in altre occasioni dell’anno» conclude Patrick Thuégaz. Così, coppie e famiglie possono scattare un selfie dentro questo cuore rosso in una bella foto ricordo di un paese che guarda anche con attenzione ai suoi futuri cittadini coinvolgendoli con entusiasmo.