In programma oltre 60 spettacoli nel centro della città Questo fine settimana il Festival degli Artisti di strada
E’ finito il conto alla rovescia per il Festival degli Artisti di strada - Festival des artistes de rue di Aosta, ospitato nelle vie del capoluogo questo fine settimana sabato 2 e domenica 3 settembre.
Per celebrare il suo ventennale, il festival - promosso dal Comune di Aosta e organizzato da “Festival Défi Organisation” - propone nelle 2 giornate 25 tra artisti e compagnie (con 9 protagonisti valdostani) che daranno vita a oltre 60 tra spettacoli e animazioni in 16 “punti-esibizione” diversi.
Il XVII Festival degli Artisti di strada - Festival des artistes de rue prende il via oggi sabato 2 settembre alle 16 con spettacoli no-stop nel cuore della città. Un’ora prima viene aperta l’Area Kid’s in piazza Roncas che accoglie gli spettatori più piccoli con le loro famiglie all’insegna delle animazioni dal Mago Tric e Trac con mini-spettacoli, gag comiche, musica e palloncini, e della trucca-bimbi Samy.
Uno degli appuntamenti più coinvolgenti e divertenti dell’intera rassegna è la “Battaglia dei Cuscini”, in programma alle 18 in piazza Chanoux, che chiude idealmente la prima giornata della kermesse.
La pausa è solo di poche ore: alle 21, infatti, prende il via la “Veillà des Artistes” che vede alternarsi le esibizioni di alcuni degli artisti del festival nelle vie del centro, così come in place des Franchises e presso la Porta Prætoria.
Domani domenica 3 settembre la seconda giornata del festival inizierà alle 15.30 per terminare con il “Gran Finale” in programma alle 18.30 in piazza Chanoux. Qui, nel corso della tradizionale sfilata, varranno presentati tutti gli artisti dell’edizione 2023.
Presentatore ufficiale dell’evento sarà ancora una volta il musicista e cantante Carlo Benvenuto.
Nata nel 2003 la manifestazione ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama nazionale degli appuntamenti dedicati ai busker: un evento per tutti, grandi e piccini, passanti e curiosi; forse il più atteso come genere e soprattutto coinvolgente a tal punto che pubblico ed artisti diventano un tutt’uno che allieta ed entusiasma in luoghi suggestivi come le vie e le piazze del centro.
Per 2 giorni Aosta si anima di suoni e colori, con decine di esibizioni cariche di talento e simpatia, abilità e magia ma anche semplicità e stupore, tutte gratuite come nella migliore tradizione del Festival. Senza dimenticare l’atmosfera che si respira soprattutto durante la “Veillà des Artistes”, nella serata del sabato, con spettacoli unici in versione notturna.