In Prima le valdostane cercano il riscatto dopo il turno negativo Coppa Piemonte Seconda e Terza, l’Aosta 511 vince la finale

Pubblicato:
Aggiornato:

Cercano riscatto dopo una giornata negativa le 3 formazioni valdostane di Prima Categoria. Chi ne ha un disperato bisogno è il Saint-Vincent/Châtillon ancora a caccia del secondo risultato utile stagionale dopo l’illusione del debutto vincente. I termali arrivano alla sfida in casa con la temibile Torinese dopo 6 sconfitte consecutive. «Domenica scorsa abbiamo pagato le numerose assenze dell’ultimo minuto. - racconta il vice-allenatore Dominque Grenier - Davide Todaro non ha giocato a causa di problemi in settimana così come Marc Brunod. Inoltre Gianmarco Bocca e Alex Grenier hanno dovuto abbandonare il terreno di gioco nel primo tempo. Eravamo rimaneggiati e loro hanno giocato molto meglio e hanno meritato di vincere. Ora speriamo di recuperare più giocatori possibile in vista della Torinese. Hanno cambiato allenatore in settimana, ma rimangono un’ottima squadra tra le migliori del torneo».

Dorme sonni più tranquilli il Cgc Aosta di Giulio De Ceglie che però vuole il successo dopo 2 sconfitte consecutive. Domani, domenica 30, deve superare in trasferta la Mappanese. «È un campo difficile - ammette Giulio De Ceglie - lo scorso anno sono stati i primi esclusi dai playoff. In vista della sfida dovrei recuperare Giuseppe Monteleone che non gioca dal 2021 e Riccardo Nigra, due giocatori fondamentali a centrocampo, mentre sono ancora infortunati Alexis Usel e Daniel Affortunato ed è squalificato Giuseppe Di Fresco. Il nostro è un campionato molto equilibrato, te la giochi con tutte. Forse solo il Baracanova ha qualcosa in più. Nell’ultima partita con il Cafasse abbiamo sofferto nella ripresa dopo un buon primo tempo. Il secondo gol avversario ci ha tagliato le gambe. Dopo non abbiamo più trovato i giusti automatismi, eravamo disorganizzati. I piemontesi sono stati molto più bravi di noi».

E’ andato male invece il turno infrasettimanale di Coppa Piemonte, nella serata di giovedì scorso, 27 ottobre. Gli aostani - in trasferta - sono stati superati 4-0 dalla Nolese ed escono così dalla competizione.

Torna ad avere l’intera rosa a disposizione Luciano Telesforo del Grand Paradis che sfida in casa la Nolese. «Con il San Maurizio abbiamo pagato la mancanza di alternative. - spiega Luciano Telesforo - Il terzo gol lo abbiamo preso nel recupero dopo che avevo alzato la squadra nel tentativo disperato di trovare il pareggio. A causa dell’infortunio di Macrì ho dovuto far giocare un centrocampista sulla fascia, perciò nel complesso non siamo stati pericolosi. Sono contento dell’atteggiamento che abbiamo messo in campo, ma i nostri avversari hanno meritato. Per quanto riguarda la gara di domani, la Nolese è la squadra a livello tecnico più brava del campionato, anche se hanno solo 9 punti per ora. Dovremo correre molto, aggredendoli fin dal primo minuto per cercare di metterli sotto pressione».

Le partite giocate

Il Cgc Aosta ha incassato il secondo ko consecutivo dopo un inizio di stagione molto positivo. I ragazzi di Giulio De Ceglie non sono riusciti a vendicare la sconfitta in Coppa Piemonte perdendo anche in campionato con il Cafasse, questa volta 4-1. Gli aostani hanno resistito per una frazione di gioco - nonostante il vantaggio ospite sia arrivato già al 34’ del primo tempo - per poi staccare la spina nella ripresa quando i piemontesi hanno dilagato non lasciando scampo ai bianconeri il cui gol di Alessandro Girotti al 37’ non è bastato. Prima del fischio finale è arrivata anche la seconda espulsione stagionale per Giuseppe Di Fresco.

Male pure il Grand Paradis che è stato superato (in trasferta) 3-1 dal San Maurizio. Gli azzurri hanno dovuto far fronte a numerose assenze, con soli 15 giocatori a disposizione. La mancanza di profondità della rosa ha condannato l’undici di Luciano Telesforo che dopo essere stato in vantaggio di 2 reti aveva trovato il 2-1 su rigore con Simone Carlotto, ma in pieno recupero ha subito il 3-1 dei piemontesi. È sempre più crisi per il Saint-Vincent/Châtillon incappato nella sesta sconfitta consecutiva con il Fiano che si è imposto per 2-0 in casa dei termali.

Seconda categoriaE’ l’Aosta 511 ad aggiudicarsi la finale di Coppa Piemonte Seconda e Terza Categoria, disputata a Saint-Vincent nella serata di giovedì scorso, 27 ottobre. Gli aostani hanno superato 2-1 il Pont Donnas con le reti di Tufano e Gos, il gol del Pont Donnas è un’autorete di Milani.

Tornando al campionato, lo scontro diretto con il Junior Tornazza è stato fatale al River Plaine che ha dovuto cedere per 1-0 sul proprio campo abbandonando così la testa della classifica. Il gol ospite che ha deciso la gara è arrivato dopo solo 5 minuti dal via. I valdostani sono andati ripetutamente a caccia del pareggio ma sono stati fermati dalla sfortuna visto che hanno colpito una traversa con Casella e poi un palo con Ceccon.

Pareggio senza gol per il Valdigne fermato sullo 0-0 dalla Romanese. L’unico successo valdostano è arrivato con l’Aosta 511 che ha superato 2-1 lo Sciolze. Gli aostani dopo essere andati sotto sono stati abili a rimontare grazie a due calci di rigore trasformati da Pellegrino.

Il River Plaine è a soli 2 lunghezze dalla capolista Junior Tornazza, per mantenere questo ottimo rullino di marcia fondamentali sono le sfide della sesta giornata: Aosta 511-Nuova Lanzese, Iveco Group-Valdigne e Valchiusella-River Plaine.

Terza categoria

Due calci di rigore hanno deciso il derby di Terza Categoria tra Pont Donnas e VdA Aosta 1911 con la formazione della Bassa Valle che si è imposta 2-0 grazie alla doppietta di Nicolas Candian che è stata utile anche a mantenere il primato in classifica. Ennesima sconfitta invece per il Chambave che deve ancora ottenere i primi punti stagionali e si trova all’ultimo posto in compagnia del Baracoa. I valdostani sono stati superati 2-0 dal Valmalone. Nel prossimo turno il Chambave è atteso dal derby con il VdA Aosta 1911, il Pont Donnas è ospite del Leonidaesperanza e torna in campo il Grand Combin impegnato sul campo del Pertusio.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930