In Prima Categoria per il Cgc Aosta l’abbordabile Corio Derby River Plaine- Aosta 511 in programma in Seconda

Pubblicato:
Aggiornato:

Turno negativo per le squadre valdostane di Prima Categoria che devono riscattarsi al più presto e tornare a marcare punti nella nona giornata di campionato.

Il Cgc Aosta dopo essere partito alla grande a inizio stagione sta vivendo un momento di crisi come testimoniano le 5 sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Piemonte. I ragazzi di Giulio De Ceglie hanno bisogno di una scossa e il match in casa con il Corio penultimo in classifica potrebbe essere l’occasione giusta. «Con la Mappanese abbiamo fatto di nuovo vedere il nostro gioco, la squadra è in crescita. - riferisce Giulio De Ceglie - Non è bastato però per portare a casa punti, perciò dobbiamo migliorare ancora. Il Corio è un’ottima formazione e l’attuale posizione in classica non rispecchia la loro forza. Noi cercheremo di sfruttare il fattore campo, in casa negli ultimi 2 anni abbiamo perso solo 2 volte. La partita, però, è complicata visto il nostro stato di forma attuale. Giocano molto chiusi, se prendi gol poi è difficile rimontare».

Momento difficile pure per il Grand Paradis che dopo la vittoria nel derby con il Saint-Vincent/Châtillon è incappato in 2 sconfitte e ora si trova pericolosamente vicino alla zona playout al pari del Cgc Aosta. Gli azzurri devono muovere la classifica domani, domenica, sul campo del Real Orione Vallette.

«Per noi fuori casa è complicato conquistare punti, - afferma Luciano Telesforo - ma faremo del nostro meglio per riuscirci. Il Real Orione è una formazione strana, finora hanno ottenuto 4 vittorie e 4 sconfitte e spesso hanno avuto espulsioni. Non conosco il campo, in casa generalmente ottengono punti e spesso sono rissosi. Dal canto nostro dobbiamo mantenere la calma e non farci influenzare dal loro atteggiamento. Non avrò a disposizione Allet Abe che è stato espulso domenica scorsa (per lui ben 6 turni di squalifica, ndr). Siamo reduci da una discreta gara, dove però abbiamo fallito troppe occasioni sotto porta. Al contrario, i nostri avversari alla prima chance ci hanno punito e noi abbiamo subito il gol a livello psicologico. Il successivo raddoppio su rigore dubbio ci ha dato il colpo di grazia».

Chi cerca disperatamente la luce in fondo al tunnel è il Saint-Vincent/Châtillon reduce dalla settima sconfitta consecutiva e sempre più fanalino di coda del torneo. I termali nell’ottava giornata sfidano il San Maurizio Canavese. «Domenica scorsa meritavamo di portare a casa 1 punto. - analizza il vice allenatore Dominique Grenier - La Torinese è un’ottima squadra, la migliore che finora abbiamo affrontato. Ma l’atteggiamento messo in campo dai ragazzi è stato quello giusto, se continuiamo così prima o poi qualcosa arriverà. Abbiamo dei limiti e stiamo lavorando per colmarli. Con il San Maurizio andremo a giocarcela. Loro hanno il capocannoniere del torneo e in generale dispongono di una rosa valida. Dobbiamo mantenere l’atteggiamento e la concentrazione mostrate con la Torinese».

Le partite giocate

Iniziamo dalla buona prova del Cgc Aosta in casa della Mappanese. Gli aostani hanno perso per 1-0 nonostante abbiamo avuto la supremazia territoriale per tutto l’arco della gara e numerose occasioni sono stati beffati nella ripresa a causa di una disattenzione difensiva. Più in difficoltà è parso il Grand Paradis che è caduto 2-0 in casa a Aymavilles con la Nolese. L’undici di Luciano Telesforo ha creato molto colpendo anche un palo con Davide Bianquin ma ha dovuto arrendersi ai piemontesi. Sconfitta di misura invece per il Saint-Vincent/Châtillon superato 2-1 dalla Torinese. I termali hanno disputato uno dei migliori match dell’anno recuperando l’iniziale svantaggio con Davide Todaro su rigore al 32’, hanno poi dovuto alzare bandiera bianca a 15 minuti dalla fine per via del secondo gol dei torinesi.

Seconda categoria

Un ottimo Valdigne ha mantenuto il secondo posto in classifica grazie alla vittoria esterna per 4-3 ai danni dell’Iveco Group. La formazione dell’Alta Valle è tornata al successo dopo il pareggio con la Romanese grazie a una performance di spessore. In avvio i valdostani hanno preso il comando delle operazioni andando sul doppio vantaggio grazie ai gol al 15’ di Panizzi e al 19’ di Zilio. La ripresa non ha cambiato copione al 19’ il Valdigne ha trovato anche il terzo gol grazie a Lale Murix per portarsi in vantaggio di 4 reti al 25’ con Spatari. Proprio quando la gara sembrava chiusa, però, i padroni hanno avuto una reazione inattesa rimontando ben 3 gol che però non hanno impedito la vittoria dei valdostani. Brutte prestazioni sia per il River Plaine che per l’Aosta 511 che sono cadute rispettivamente 3-0 con il Valchiusella i violacherchiati e 4-0 con il Mathi Lanzese gli aostani. Domani, domenica 6, va in scena il settimo turno con il derby tra River Plaine e Aosta e il Valdigne che affronta la capolista Junior Tornazza.

Terza categoria

Dopo oltre 2 anni di digiuno complice anche la pandemia è tornato alla vittoria in campionato lo Chambave che si è aggiudicato il derby con il VdA Aosta 1911. Lo Chambave ha vinto 2-1 partendo bene fin dai primi minuti nei quali hanno trovato il doppio vantaggio con Messina al 12’ e con Pession al 14’. La reazione dei padroni di casa è arrivata al 35’ con il gol di Taccone che non ha però impedito agli ospiti di portare a casa i 3 punti. Bene anche la capolista Pont Donnas che dopo aver perso la finale di Coppa Piemonte con l’Aosta 511 ha ritrovato il sorriso superando 1-0 il Leonida Esperanza grazie alla rete al 2’ di Nicolas Candian. Pareggio per il Grand Combin che è stato fermato 2-2 dal Pertusio. I ragazzi di Corrado Barbieri erano inizialmente andati sul doppio vantaggio grazie alle reti di Rossetto e Sciarrino ma si sono poi fatti rimontare dagli avversari. La settima giornata: Grand Combin-Valmalone, Pont Donnas-Baracoa e Chambave-Leonida Esperanza.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930