In Prima Categoria il derby Cgc Aosta-Grand Paradis che vale una stagione
In Prima Categoria il Grand Paradis si prepara ad una sfida molto importante. Gli azzurri di Luciano Telesforo affronteranno infatti il Cgc Aosta in casa degli aostani, domenica alle 15. L’allenatore del Grand Paradis sottolinea la delicatezza del match: «È una partita difficilissima, perché è un derby e perché i punti servono tantissimo a noi quanto a loro, che vogliono mettersi al riparo. Sicuramente ci sarà molto agonismo, ma in un derby è normale». Il Grand Paradis deve muovere un po’ la classifica in questo finale di campionato. «Bisogna guadagnare almeno una posizione, per sperare in uno spareggio più agevole. Anche perché ad oggi sarebbe proprio contro il Cgc Aosta». Davide Bianquin sconterà la seconda giornata di squalifica, rientra Francesco Chiudinelli. Squalificato Arnaud Ronc per recidività in ammonizione.
Il Cgc Aosta si avvicina con altrettanta determinazione all’incontro. All’andata il match si era concluso a reti inviolate, il ritorno vede gli aostani determinati ad invertire la rotta. In classifica Aglié e Fiano sono distanti solo 2 lunghezze e la salvezza diretta è a portata di mano. «Sono partite complicate, difficili da decifrare. - dice mister Giulio De Ceglie - Ci si conosce e ognuno sa tutto dell’altro. A questo punto della stagione partite facili non ne esistono». La squadra dovrà dunque farsi trovare pronta per dare continuità alla striscia di 4 risultati utili. L’allenatore non potrà contare su Michelangelo Monteleone, così come su Riccardo Nigra che non è uscito al meglio dalla sfida con il Mathi Lanzese. Rientra Xavier Usel dalla squalifica e torna a disposizione anche Fabio Balbis.
Il Saint-Vincent Châtillon, sconfitto nell’ultimo turno è matematicamente retrocesso in Seconda Categoria. La squadra di Dominique Grenier però non si piange addosso e prepara la trasferta in casa del Cirié, in programma domenica alle 15. «Il nostro obiettivo rimane quello di andare lì e fare bene, - precisa il mister - ci siamo dati l’obiettivo di raggiungere la doppia cifra. Sono contento, perché nonostante la retrocessione i ragazzi non mollano e continuano a dare tutto». A poche ore dalla partita, il Saint-Vincent Châtillon è costretto a fare i conti con il Giudice Sportivo, che attribuisce a Marc Brunod una giornata di squalifica per l’espulsione rimediata contro il Real Orione, così come a Loris Vaccaro e Gilles Rosson perché diffidati e ammoniti all’ultimo turno. In dubbio infine Alex Grenier e Laurent Martinet che sono alle prese con problemi fisici.
Le partite giocate
Dopo tre sconfitte consecutive torna a fare punti il Grand Paradis e lo fa contro una delle squadre più competitive del campionato. Nella sfida contro la Bosconerese il risultato finale è 0-0, il che non può che rappresentare un buon segnale, visto che i piemontesi sono il quinto miglior attacco del campionato e galleggiano in terza posizione. «E’ una squadra di un’altra categoria – ha ammesso Luciano Telesforo – hanno il doppio dei nostri punti. Abbiamo fatto un’ottima partita sotto l’aspetto dell’agonismo non concedendo nulla se non un tiro in porta. Purtroppo fare gol rimane il nostro tallone d’Achille, a differenza dell’anno scorso quando non avevamo difficoltà nel segnare». Da segnalare il ritorno in campo di bomber Marco Turato, classe 1979, che ha deciso di mettersi a disposizione per aiutare il Grand Paradis a raggiungere la salvezza.
Il turno domenicale sorride anche al Cgc Aosta che dopo le vittorie su Mappanese e Corio e il pareggio contro il Barcanova capolista, strappa un punto pure al Mathi Lanzese. Apre le marcature per gli aostani Alessandro Girotti a fine primo tempo, al 35’ della ripresa Simone Tarella pareggia i conti per i piemontesi. «Sono contento, ma per la gara che abbiamo fatto abbiamo raccolto troppo poco. - commenta mister Giulio De Ceglie - Loro hanno fatto poco o niente e noi meritavamo sicuramente la vittoria. L’importante però era muovere la classifica. Abbiamo avuto 2 partite difficili e abbiamo fatto 2 punti». Infine, ennesima sconfitta per il Saint-Vincent Châtillon, superato di misura dal Real Orione che sblocca l’incontro dopo 3 minuti di gioco. Nelle parole dell’allenatore Dominique Grenier si legge soddisfazione per la prestazione coraggiosa dei suoi uomini, ma traspare anche molta amarezza legata ad alcuni episodi dubbi: «Non meritavamo neanche di perdere ma se non segni diventa dura. C’erano 2 calci di rigore a nostro favore non concessi dall’arbitro. Il primo su un tocco di mano in area e il secondo su un fallo da espulsione, che il direttore di gara ha valutato erroneamente come simulazione». Il Saint-Vincent Châtillon è condannato alla retrocessione con 4 giornate d’anticipo.
Seconda Categoria
E’ buono il bilancio delle valdostane, con l’Aosta 511 che vince 1-0 il derby contro il Valdigne grazie ad un gol di Andrea Caruana ed il River Plaine che supera in trasferta la Nuova Lanzese, 2-0 il risultato finale firmato da Edoardo Ceccon e Alex Arlan. Il prossimo turno - domenica 2 - vedrà il Valdigne ospitare lo Sciolze e River Plaine ed Aosta 511 in trasferta rispettivamente sui campi di Leinì e Ardor San Francesco.
Terza Categoria
Crolla l’Aosta 1911, travolto 4-0 in casa dal Forno, così come il Chambave che cade 2-0 sul campo del Leonida Esperanza. Finisce 1-1 Valmalone-Grand Combin con Nicolò Bosonin in gol per i valdostani, mentre il Pont Donnas supera 2-0 il Baracoa in trasferta. Firmano la vittoria Francesco Ficarra e Alberto Binel. Oggi - sabato 1° aprile - torna in campo il Pont Donnas contro l’Aglié. Domenica: Chambave-Baracoa e derby Grand Combin-Aosta 1911.