In mostra gli elaborati del progetto “Ville Verte”
Il Seminario Maggiore di Aosta ha ospitato per una settimana 8 giovani artisti provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al soggiorno d’artista “Ville Verte” che si concluderà domani, domenica 30 ottobr,e con una mostra degli elaborati prodotti nel corso della loro esperienza aostana.
Il percorso artistico è iniziato sabato 22 ottobre e i ragazzi, selezionati da un’apposita Commissione scientifica, hanno lavorato ai loro progetti alla Pépinère d’Entreprise di Aosta. Domenica esporranno pubblicamente la loro proposta di intervento artistico che, se ritenuto meritevole e fattibile, il Comune di Aosta provvederà a realizzare.
L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale di Aosta, dall’Assessorato istruzione e cultura della Regione patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Brera e in collaborazione con lo Studio Arsenale di Aosta. Il percorso creativo-residenziale di Gabriele Belloni, Yingfei Cai, Lorenzo D’Alba, Caterina De Donato, Alice Fiou, Ettore Morandi, Graziano Riccelli e Gloria Tamborini è stato inoltre stimolato da una serie di contributi seminariali e laboratoriali forniti da vari professionisti. Tra questi: Cecilia Guida, professoressa di Storia dell’arte contemporanea ed esperta di Public Art e di arte partecipata, Viviana Vallet, storica dell’arte e dirigente della Soprintendenza, Stefano Cagol, artista conosciuto a livello internazionale per i suoi interventi site-specific di arte pubblica e per la sua sensibilità ecologica ed ambientale, Francesco Roviello, titolare della Cattedra di Scultura su marmo e sulle pietre dure all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Patrik Perret, critico e storico dell’arte attivo nella divulgazione del patrimonio culturale ed artistico locale, e Davide Bongiovanni regista e designer. Gli assessori all’Urbanistica Loris Sartore e ai Lavori pubblici Corrado Cometto hanno delineato le caratteristiche architettoniche e sociologiche delle aree da valorizzare e riqualificare, come i Quartieri Cogne e Dora o la zona di viale Europa. Il tutto è stato coordinato dall’ideatore del progetto Roberto Priod, artista e professore di Scultura all’Accademia di Brera a Milano. Un’arricchente esperienza umana e artistica che potrà fruttare alla città di Aosta interventi artistici contemporanei in stimolante dialogo con le architetture locali.