In Corea del Sud gli azzurri sfiorano i play-off e si qualificano per la manifestazione iridata 2025
L’Italia del wheelchair curling ha concluso nelle prime ore di giovedì scorso, 7 marzo, la propria esperienza ai Mondiali di Gangneung in Corea del Sud. La squadra azzurra era composta dai valdostani Egidio Marchese e Fabrizio Bich della Disval, da Matteo Ronzani del Claut, da Angela Menardi del Dolomiti e da Orietta Bertò dell’Albatros Trento con allenatore Roberto Maino di Courmayeur.L’Italia ha disputato un torneo di alto profilo, ottenendo 5 vittorie in 11 partite. La compagine tricolore ha battuto all’esordio sabato scorso gli Stati Uniti 4 a 3, poi la Scozia domenica 6 a 3, venendo successivamente sconfitta 3 a 8 dal Canada, lunedì è stata superata 5 a 8 dalla Svezia e sempre lunedì ha prevalso 6 a 5 sulla Repubblica Ceca, martedì ha vinto 6 a 3 contro la Norvegia ed ha perso 3 a 8 con la Slovacchia, mercoledì ha incassato 2 sconfitte con la Cina 2 a 12 e con la Sud Corea 6 a 4 e infine giovedì ha conquistato un bel successo per 10 a 3 sull’Estonia, perdendo il match conclusivo 3 a 8 contro la Lettonia.
Il bilancio non ha consentito l’accesso alla fase a play-off, alla quale si sono qualificati i canadesi, i cinesi, gli svedesi, i coreani, i norvegesi ed i lettoni. Tuttavia nel team azzurro la soddisfazione è tanta, perché l’Italia, oltre a progredire rispetto all’edizione 2023 quando aveva vinto 3 gare su 11, si è guadagnata la certezza di partecipare ai Mondiali 2025 senza dovere passare dal torneo qualificativo, come accaduto nello scorso inverno.
La squadra ora continuerà la trasferta coreana partecipando all’altro Campionato del Mondo, quello di doppio misto, che prenderà il via sempre a Gangneung lunedì prossimo, 11 marzo.