In classe la lezione del monaco buddista indiano

In classe la lezione del monaco buddista indiano
Pubblicato:
Aggiornato:

«Nice to meet you Aosta!». Così si è presentato - venerdì scorso, 2 marzo - Ratna Tsering, monaco buddista indiano che ha incontrato gli studenti della scuola elementare e della scuola media dell'Istituzione scolastica Einaudi di Aosta. La visita si inserisce nell'ambito della seconda edizione del progetto «From Aosta To Lamayuru» promosso in collaborazione con scuole del Piemonte e del Trentino Alto Adige e l'associazione di Torino Orient@lmenti. Quest’ultima si occupa di sostenere e migliorare la scuola di Lamayuru e di sensibilizzare giovani e adulti alla cultura e alle arti orientali. Lamayuru è un villaggio situato a 3.735 metri di quota nel Ladakh a nord dell'India tra le catene montuose del Karakorum e dell'Himalaya. Tra gli obiettivi del progetto vi sono la creazione di un contatto tra la realtà valdostana e quella himalayana e lo sviluppo delle abilità linguistiche dei bambini nella lingua inglese. Lo scorso anno Mario Stefani - rappresentante dell'Associazione - ha raccontato agli studenti (anche attraverso brevi video da lui realizzati), usi, costumi e tradizioni degli abitanti e degli studenti di Lamayuru. Nel corso di questi due anni è nata quindi una corrispondenza cartacea tra la scuola aostana e quella indiana e sono state realizzate in lingua inglese una raccolta di leggende e una di ricette culinarie dei rispettivi paesi.

Durante l'incontro di venerdì 2 marzo scorso insegnanti e studenti hanno potuto apprezzare le capacità linguistiche di Ratna Tsering (che parla correntemente inglese, urdu e altre quattro lingue indu) e la testimonianza della dura vita dei monaci (sveglia del mattino alle 3.30, obbligo di seguire 250 regole di vita monastica, dieta vegetariana). Il monaco ha invitato il pubblico «a vivere nel presente dimenticando così le ansie del passato e del futuro» e ha ricordato l'importanza della pratica della meditazione.

È stata l'occasione per gli studenti di cimentarsi con domande in inglese e per imparare come vivono i loro coetanei indiani che già giovanissimi cucinano, lavorano la terra e curano i sentieri di montagna. Ciò che maggiormente hanno apprezzato i ragazzi è stata la telefonata in diretta a coetanei indiani e al preside della scuola. L'incontro è terminato con il regalo a Ratna Tsering di un calendario con le immagini della Valle d'Aosta e delle tipiche tegole, dolce valdostano.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031