In Cattedrale ad Aosta la Messa in ricordo dell'Incoronazione della Madonna di Oropa

Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno due i vescovi che celebreranno l'ultima solennità delle feste natalizie nella Cattedrale di Aosta: nel giorno della festa del Battesimo di Gesù, alle 10.30 di domenica 9 gennaio, la prima dopo l'Epifania, accanto al vescovo di Aosta Franco Lovignana sarà concelebrante monsignor Roberto Farinella, vescovo di Biella. Il legame tra le due Diocesi si è stretto ancora di più, dopo la solenne «Incoronazione», nel quinto centenario, della statua della Madonna nera al Santuario di Oropa, celebrata con un anno di ritardo a causa della pandemia, domenica 29 agosto.

Molti valdostani avevano infatti dato il proprio contributo, inviando ricami e manufatti, con preghiere ed ex voto, che sono stati uniti nello strascico lungo venticinque metri del manto della statua, scolpita in legno di pino cembro nel XIII secolo. Pochissimi, invece, avevano potuto partecipare alla celebrazione solenne e alla processione, sottolineate dal canto e dalle musiche scelte attraverso un concorso che aveva visto scegliere le composizioni dell'organista titolare della Cattedrale di Aosta, Jefferson Curtaz. Assieme a lui, solo Mattia Formento, Marta Perucca, Alessandro Adorni e il responsabile diocesano per la musica sacra Efisio Blanc avevano potuto partecipare all'animazione musicale della celebrazione: ora la Messa con le sue composizioni, dopo Biella domenica 26 per Santo Stefano, viene riproposta anche ad Aosta, appunto domenica 9 gennaio in Cattedrale.

La complessa organizzazione, voluta dalla Curia e con il sostegno dell'associazione Sarre 2mila8 e della Fondazione CRT, unisce ancora una volta le due diocesi e porta ad Aosta il coro e l'Orchestra sinfonica del Centenario diretti da Giulio Monaco, direttore musicale degli eventi legati all'Incoronazione: insieme alla Cappella musicale Sant'Anselmo si occuperanno del servizio liturgico musicale, che sarà trasmesso da Radio Proposta InBlu. Attorno alle parti fisse della «Missa Regina montis Oropae», risuoneranno temi natalizi, dal momento che quella del Battesimo di Gesù è l'ultima solennità del tempo liturgico del Natale, mentre alla chiusura della celebrazione verrà cantato l'Inno per la V Centenaria Incoronazione della Madonna d'Oropa «Ave, Regina d'Oropa», composta dal torinese Sandro Frola, e altri «brani di elevazione spirituale» dedicati alla Madonna.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930