In Biblioteca regionale la proiezione del film “Mystery Train”
Nell’ambito dell’iniziativa BiblioRencontres - Cineforum, oggi, sabato 16 marzo, alle 16, nella Sala delle conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta, è in programma la proiezione del film del 1989 “Mystery Train” di Jim Jarmusch, in collaborazione con l’associazione AIACE Valle d’Aosta
Quest’opera cinematografica è composta da 3 episodi che si svolgono la stessa notte a Memphis. Le storie sono collegate dalla presenza di un fatiscente albergo, l’Arcade Hotel, che funge da punto di riferimento del film. La scelta di ambientare la pellicola a Memphis è cruciale, poiché la città stessa diventa un personaggio nel racconto. La sua architettura storica, i suoi quartieri pittoreschi e la sua cultura musicale unica si integrano perfettamente nella trama e contribuiscono a creare un’atmosfera autentica e coinvolgente.
Il film sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano. La proiezione verrà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di AIACE.
Dopo un prima rassegna dedicata al cinema europeo contemporaneo, questa seconda edizione di BiblioRencontres - Cineforum ha voluto proporre un viaggio spazio-temporale nei territori della commedia cinematografica americana, dagli anni Sessanta fino agli anni Duemila, attraverso 6 grandi film di grandi maestri del cinema.