In Biblioteca "La Russia non esiste. Storia di Nil" di Igor Sibaldi oggi sabato
Oggi sabato 30 marzo alle 18 la Biblioteca di Courmayeur nell’ambito delle proposte di lettura dedica un incontro a "La Russia non esiste. Storia di Nil" (Mondadori) di Igor Sibaldi. Romanzo storico che racconta la Russia del Novecento, tra personaggi immaginati e reali protagonisti della storia. Dialoga con l’autore la giornalista Katia Berruquier. A seguire breve aperitivo con l’autore. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Nell'estate del 1919, Nil è un bambino timido che pensa alla felicità, quando d'un tratto la Guerra civile travolge il suo piccolo mondo. Rimasto solo, diventa uno dei tanti "ragazzini randagi" che nel sud della Russia campano di elemosine, furti e prostituzione. Nei bassifondi, Nil impara a non voltarsi indietro, a sgattaiolare tra gli orrori e a gioire profondamente delle poche cose importanti: la libertà, l'amicizia, l'amore, nella sua banda di mendicanti armati di coltelli finlandesi. Imparerà anche a uccidere. E tutto questo gli servirà, nella vertiginosa carriera che lo attende.
Attraverso lo sguardo di un protagonista indimenticabile, con spietato realismo e acume Igor Sibaldi conduce nel periodo più oscuro di un popolo, in un'epica ricerca della felicità al di là di ogni ostacolo.
Scrittore, filologo, regista di origine russa, Igor Sibaldi è ospite da diversi anni del Festival della Bellezza. E’ autore di romanzi, testi teatrali, saggi sulla filosofia della mente, sulla Qabbalah e le eresie cristiane. Negli anni Novanta ha curato nuove edizioni dei classici russi, in particolare di «Guerra e pace» e altre opere di Tolstoj, e ha tradotto e commentato il Vangelo di Giovanni e buona parte del libro della Genesi.
Katia Berruquier è programmista regista, autrice e conduttrice per la Rai, sede regionale per la Valle d’Aosta, realizza programmi radiofonici e televisivi su costume sociale, attualità e cultura. Conduce anche presentazioni, conferenze, eventi, convention e approfondimenti tematici.
Per informazioni e prenotazioni è sufficiente fare riferimento alla Biblioteca di Courmayeur, telefono 0165 831351, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 anche oggi sabato 30 marzo, mail biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.