In autunno riprendono i lavori
Sono stati aggiudicati alla Beltrami Costruzioni di Cremona i lavori di completamento dell’aerostazione dell'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe, lavori interrotti da gennaio 2013. A giugno il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili aveva formalizzato la cancellazione dell’Aerostazione dall’elenco-anagrafe delle opere incompiute. «Ora si può pensare più concretamente a una struttura funzionale - riferisce l’assessore alle Opere pubbliche Carlo Marzi - con spazi adeguati per le attività istituzionali e gli operatori di aviazione generale, favorendo l’incremento delle attività di Protezione civile ed elisoccorso, ma anche i voli business, i voli turistici a vela e a motore e da pratica con droni, rispettando le esigenze configurate nel Documento di Economia di Finanza Regionale 2021/2023, approvato dal Consiglio regionale».
Lo scalo, nel contempo, sarà anche dotato di procedure di arrivo e partenza strumentali basate sulla navigazione GPS (RNAV), per l’eventuale attivazione di un segmento di volo commerciale.
Il completamento dell’opera prevede un importo netto di lavori di 7.289.180 euro con tempi di esecuzione, al netto di imprevisti, di 447 giorni, con avvio possibile dei lavori nell’autunno del 2022.