In 750 al Forte di Bard per il re dell’alpinismo Reinhold Messner
Una vita al limite, fatta di imprese alpinistiche sui principali gruppi montuosi al mondo, ma anche di grandi progetti culturali e benefici a favore delle popolazioni montane più svantaggiate. Per 2 ore Reinhold Messner, icona mondiale dell’alpinismo, ha catturato domenica scorsa, 23 luglio, l’attenzione delle oltre 750 persone che in Piazza d’Armi lo hanno ascoltato nell’ambito della rassegna Forte di Bard Incontri. Reinhold Messner ha ripercorso alcune delle sue imprese più celebri attraverso una suggestiva carrellata di immagini, senza tralasciare aneddoti e ricordi famigliari legati alla sua infanzia trascorsa a Funes. Poi la conquista dei 14 Ottomila e il suo concetto di alpinismo: non una corsa a tutti costi verso la cima con ogni mezzo tecnologico, ma una disciplina dove mettere in conto i propri limiti sapendo rinunciare a raggiungere la vetta se le condizioni non lo consentono. Spazio poi alle domande del pubblico e al tema della salvaguardia delle attività agricole in montagna, unica via per preservarne l’integrità di fronte al proliferare di specie come il lupo che mette a dura prova la sussistenza degli allevatori. «Un equilibrio va necessariamente trovato, in Alto Adige stiamo lavorando in questa direzione» ha dichiarato prima di dedicarsi al firma copie e alle foto ricordo con le centinaia di persone accorse. Nel pomeriggio Reinhold Messner ha visitato il Museo delle Alpi accompagnato dalla presidente del Forte di Bard Ornella Badery. La serata è stata promossa in collaborazione la Libreria Mondadori di Ivrea. Prossimo appuntamento con Forte di Bard Incontri venerdì 11 agosto con l’economista Carlo Cottarelli che presenterà il libro “Chimere. Sogni e fallimenti dell’economia” (ingresso gratuito su prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica prenotazioni@fortedibard.it oppure telefonando al numero 0125 833811).
“Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica”
Al Forte di Bard la montagna è ancora protagonista con la quarta tappa del progetto “L’Adieu des glaciers”, prodotto dal Forte di Bard, che dal 2020 propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare la storia delle loro trasformazioni. La mostra “Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica” visitabile da oggi, sabato 29 luglio, a domenica 7 gennaio, presenta una straordinaria ricchezza di contenuti: 142 autori, 29 schede di ricerca, 73 fotografie e una serie di foto-confronti che raccontano il Monte Bianco quale straordinario luogo in grado di ospitare indagini scientifiche in campi che vanno dalla glaciologia alla geomorfologia, dalla pedologia e nivologia, alla climatologia. Le sezioni tematiche sono 8, all’interno delle sale delle Cannoniere, curate da Enrico Peyrot, fotografo, e storico della fotografia, e da Michele Freppaz, professore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, che si è occupato della parte scientifica. A partire da lunedì 31 luglio e sino a domenica 3 settembre, il Forte di Bard e i suoi spazi espositivi (musei e mostre) saranno aperti anche al lunedì, 7 giorni su 7, negli orari abituali: giorni feriali dalle 10 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19.
Carmen Consoli e Marina Rei in concerto venerdì 4 agosto
Parallelamente prosegue la rassegna Aosta Classica al Forte di Bard 2023. Sabato scorso, 22 luglio, si è esibito Diodato, riconosciuto tra i cantautori più raffinati e apprezzati del nuovo panorama musicale italiano che ha portato a Bard il suo “Così speciale tour”. Giovedì 27 luglio si è esibita Giorgia con il suo suo Blu live Outdoor tour. Oggi, sabato 29 luglio, alle 21.30, a esibirsi è Vinicio Capossela che porta sul palco della Piazza d’Armi il suo nuovo tour Canzoni urgenti, dal nome del suo ultimo lavoro dal titolo “Un disco musicalmente polimorfo”, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni Novanta. Venerdì 4 agosto, alle 21.30, i riflettori si accenderanno su un altro duo d’eccezione: Carmen Consoli con Marina Rei, che la affiancherà in un concerto che metterà in evidenza il suo sangue rock.
E sabato 19 agosto, alle 21, toccherà a Mr. Rain, al secolo Mattia Balardi, l’artista rivelazione del Festival di Sanremo con il brano Supereroi. Le prevendite sono aperte su ticketone.it e midaticket.it.
Sono 2, invece, gli appuntamenti con la musica classica: giovedì 10 agosto, alle 21, nell’ambito del Festival Kalendamaia, concerto dei Solisti, Coro e Orchestra barocca Gli Invaghiti che proporranno il “Te Deum - Sacro e profano alla Corte di Luigi XIV”. Sabato 26 agosto, sempre alle 21, l’Orchestre du Conservatoire de la Vallée d’Aoste diretta da Stephanie Praduroux proporrà il concerto “Il grande sinfonismo delle scuole nazionali”. Per i 2 concerti le prevendite saranno aperte sul portale fortedibard.it.