In 700 a Edutech a Saint-Vincent

Pubblicato:
Aggiornato:

Vi erano più di 700 partecipanti, da 13 istituzioni scolastiche, all’evento «Edutech», che si è svolto mercoledì scorso, 29 maggio, al Palais Saint-Vincent. «Abbiamo riscontrato un’elevata qualità didattica e tecnica. - commenta Gianna Bellò, docente di matematica e referente per la Rete di Robotica Educativa Valdostana - Il tema era “Machine learning e Intelligenza artificiale” e ogni gruppo di studenti e docenti ha presentato lavori e laboratori, che si sono svolti nel pomeriggio». «Con la mia istituzione, la Comunità Montana Mont Rose A - ha aggiunto l’insegnante - abbiamo portato progetti di matematica e chimica in Minecraft, un ambiente che curiamo da diversi anni. E’ stato interessante anche lavorare con l’intelligenza artificiale».

Il Rallye di matematica

Giovedì 30 maggio si sono anche concluse le prove del Rallye di matematica (nella foto, i partecipanti della scuola media, la prova si è svolta nell'auditorium della Viglino di Villeneuve). «Il Rallye - spiega ancora la professoressa Gianna Bellò - è una competizione di classe alla quale la scuola valdostana aderisce da 30 anni. Interessa gli studenti dalla terza classe della primaria alla seconda della secondaria di secondo grado». «In Italia interessa molte regioni, oltre alla nostra la Lombardia, il Trentino, la Liguria, l'Emilia Romagna, La Toscana, La Puglia, La Sardegna. È una competizione di classe, prevede la soluzione di 6 o 7 prove, a seconda delle classi interessate, da risolvere in 50 minuti, prevede perciò gruppi di lavoro all'interno della classe».

«I problemi vengono formulati dagli insegnanti della comunità del Rallye, - prosegue - vengono inviati a tutti gli altri docenti, rimodulati in base alle proposte avanzat. La formulazione finale spetta ad un comitato di docenti costituito ad hoc». I nuclei matematici trattati vanno dalla numerazione, alla proporzionalità, alle funzioni, alla geometria.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031