In 150 hanno visitato Château Vallaise a Arnad nel pomeriggio di ieri, venerdì
Sono nel complesso 150 le persone, tra valdostani e turisti, che hanno approfittato dell’apertura straordinaria di Château Vallaise di Arnad - prevista nel pomeriggio di ieri, venerdì 1° settembre, nell’ambito del Festival In-trecci - per visitare il raffinato palazzo tardo-seicentesco, acquisito dalla Regione autonoma Valle d’Aosta nel 2010.
Suddivisi in 8 gruppi, dalle 14.30 alle 18.30, sono stati accompagnati dalle guide alla scoperta di questo articolato complesso architettonico, nato da una primigenia casaforte del XIV secolo e successivamente trasformato nel corso del decennio 1660-1670 dal barone Félix-Charles-François (esponente della potente famiglia valdostana dei Vallaise Romagnano).
L’apertura straordinaria di Château Vallaise ha aperto la seconda edizione del Festival In-trecci, organizzato da Aostasera.it e dal podcast Passaggi a Nord Ovest, in collaborazione con i Comuni di Bard e Arnad e con il supporto, per questa iniziativa, della Regione Valle d’Aosta (si veda articolo a pagina 34).
«Voglio ringraziare l’Assessorato regionale per i Beni e le Attività culturali per avere concesso l’apertura del Castello e aver organizzato le visite guidate come da nostra richiesta. - dichiara il sindaco di Arnad Alexandre Bertolin - Questi numeri dimostrano, ancora una volta, il grande potenziale che Château Vallaise rappresenta per la comunità di Arnad e il suo indotto turistico, in modo particolare quando all’apertura si accompagnano eventi più strutturati. Ne abbiamo avuto l’esempio calzante con Non Solo Show Cooking e ora con il Festival In-Trecci».