Imprese, al via il nuovo bando Gal VdA per le microaziende: oltre 760mila euro
È stata presentata ieri, venerdì 15, all’Hôtel des États di Aosta, l’edizione 2024 del bando 6.4.2 del GAL Valle d’Aosta “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole”, che prevede possibilità di finanziamento a fondo perduto pari al 50 per cento del valore del progetto, per un importo massimo di 50mila euro. La dotazione finanziaria disponibile ammonta a 766.245 euro, provenienti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Il bando permette di finanziare interventi per l’acquisto e l’installazione di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo svolgimento di diverse attività imprenditoriali extra-agricole, quali ad esempio: servizi turistici riferiti a target specifici, miglioramento delle attività micro-ricettive, sviluppo di attività ricreative legate al territorio e alla cultura locale, supporto al mantenimento del verde e del paesaggio, produzione e vendita di prodotti tipici e artigianali, produzione di energia da fonti rinnovabili non destinata all’autoconsumo, servizi per la promozione turistica, attività assistenziali ed educative organizzate da fattorie sociali a favore di categorie fragili.
“Rispetto al bando del 2023 - spiega il presidente del Gal Camillo Rosset - questa nuova edizione amplia la platea dei possibili beneficiari, includendo anche le attività agrituristiche. Inoltre, l’opportunità di realizzare interventi legati alla produzione di energia non destinata all’autoconsumo è ora estesa a tutte le tipologie di aziende. L’obiettivo è di facilitare l’adesione al bando da parte delle microimprese locali per collocare sul territorio le risorse ancora disponibili per la programmazione 2014- 2022”.
Il bando si rivolge a microimprese in forma individuale, societaria o cooperativa, lavoratori autonomi titolari di partita Iva e reti d’impresa. Sono ammessi interventi all’interno dell’area del GAL Valle d’Aosta, ovvero in tutti i Comuni valdostani, ad eccezione del capoluogo. Il bando assegna premialità particolari ai progetti presentati da giovani, di età compresa tra i 18 e i 40 anni, e da donne. Verranno inoltre riconosciuti punteggi aggiuntivi ad interventi che prevedono l’utilizzo di tecnologie per il risparmio energetico e che contribuiscono ad ampliare l’offerta di servizi rivolti ad anziani, bambini e disabili.
La scadenza per la presentazione delle domande di contributo è fissata per le 12 di mercoledì 15 maggio, alla sede del GAL Valle d’Aosta, al primo piano di piazza Chanoux 45 ad Aosta. Per poter partecipare al bando, è obbligatorio l’utilizzo del portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale), per la richiesta dei preventivi necessari alla predisposizione della domanda di finanziamento. AIl GAL Valle d’Aosta organizza un incontro di formazione gratuito che si terrà venerdì 22 marzo dalle 14.30 al Consorzio CTI, in via Xavier de Maistre ad Aosta. Per partecipare è richiesta l’iscrizione al link https://forms.gle/sShXLnsfC4ZkRBU76.
Per ulteriori chiarimenti, è a disposizione il servizio di sportello informativo agli uffici del GAL, previa richiesta di appuntamento telefonando al numero 0165 524302, e-mail info@gal.vda.it.