«Importante la contrattazione territoriale per attirare nuovi lavoratori in Valle d’Aosta»

Pubblicato:
Aggiornato:

Il Savt si riunirà a congresso la prossima settimana - giovedì 14 e venerdì 15 dicembre - a Gressan, nella sala della Bcc Valdostana. Quella del segretario uscente, Claudio Albertinelli, è l’unica candidatura al vertice del sindacato. «Ciò che ci rende orgogliosi - racconta Claudio Albertinelli - è essere partiti 4 anni e mezzo fa, dopo le dimissioni improvvise del segretario generale (Alessia Démé, nel maggio 2019, ndr) quindi con un sindacato che poteva andare incontro a grossi problemi. Al contrario eccoci al congresso generale in un clima di serenità e di unità, per quanto ci possano essere dei pensieri diversi. E con lo sguardo rivolto al futuro, alle importanti sfide che ci attendono. Questo è indubbiamente un segnale positivo che mandiamo all'esterno, pure in termini di crescita per le adesioni nei vari comparti».

Il bilancio del primo mandato alla Segreteria da parte di Claudio Albertinelli è positivo. «Abbiamo raggiunto tanti risultati, - sottolinea il Segretario - nell’organizzazione interna e nella riorganizzazione dei nostri servizi a partire dal caf patronato, nell'ottica di offrire sempre il meglio agli iscritti. E’ stata messa in piedi una rivoluzione legata all'aspetto della comunicazione che abbiamo completato con la presentazione del nuovo sito internet. E’ importante quanto fatto per il mondo giovanile, che abbiamo avvicinato al sindacato attraverso varie iniziative, su tutte l’ideazione della grafica della tessera annuale d'iscrizione, ma anche per la ricorrenza del 70esimo anniversario della fondazione del Savt. Una delle sfide che ci attendono è proprio coinvolgere le giovani generazioni. Entrare direttamente nelle scuole: questo potrebbe essere uno strumento per fare capire che l'esistenza di un sindacato rappresenta un valore aggiunto. Un altro tema importante è la contrattazione territoriale di primo e di secondo livello: è necessario insistere anche per contrastare il calo demografico e portare così nuovi lavoratori in Valle d'Aosta. Non dimentichiamo la difesa del Savt: è innegabile che in questi ultimi 5 anni c'è stato più di un attacco alla nostra organizzazione. Noi dobbiamo salvaguardare il sindacato che rappresenta un patrimonio della Valle d'Aosta e soprattutto dei valdostani».

L'appuntamento di giovedì 14 e venerdì 15 dicembre a Gressan «porta un cambiamento storico al nostro Statuto. In seguito alle modifiche apportate durante il congresso straordinario del 2 dicembre 2022 vi sarà l'elezione diretta del segretario generale, votato dal congresso stesso ed è la prima volta che succede. Saranno quindi illustrati le idee e i programmi per il prossimo quinquennio» conclude Claudio Albertinelli.

I lavori congressuali inizieranno alle 14 coordinati dal vice segretario uscente Alessandro Pavoni. Dopo l’approvazione del regolamento del congresso, è prevista la nomina dell'Ufficio di Presidenza e il saluto del sindaco di Gressan Michel Martinet. Quindi la relazione del segretario generale uscente Claudio Albertinelli. Il saluto dei rappresentanti istituzionali e delle altre organizzazioni sindacali e delle varie associazioni legate al mondo del lavoro chiuderanno la prima giornata di lavori. Venerdì 15 dicembre spazio alle questioni procedurali legate alle elezioni, poi gli interventi del candidato e dei delegati, nel pomeriggio il dibattito e al termine la votazione per l'elezione del nuovo segretario generale del Savt.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930