Impiantato un pace maker con stimolazione del fascio di His: prima volta in Valle

Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì scorso, 13 maggio, all’Ospedale regionale “Umberto Parini” è stato eseguito, per la prima volta in Valle d’Aosta, un intervento di impianto “pace maker” con stimolazione del fascio di His. La procedura è stata eseguita su due pazienti valdostani che presentavano un blocco cardiaco avanzato sintomatico.

«La peculiarità dell’intervento consiste nella collocazione del catetere ventricolare selettivamente nel fascio di His - spiega il direttore del reparto di Cardiologia Paolo Scacciatella - che è una struttura anatomica millimetrica responsabile della conduzione dello stimolo elettrico al tessuto muscolare cardiaco. Questa procedura, nota da tempo ma mai completamente realizzata per le difficoltà tecniche insite nella stessa, negli ultimissimi anni è stata riproposta e sviluppata nei principali Centri di riferimento italiani per l’Elettrofisiologia, grazie allo sviluppo di sistemi di introduzione dei cateteri di nuova generazione che ne agevolano l’esecuzione. Questo tipo di stimolazione cardiaca, rispetto alla stimolazione tradizionale del ventricolo destro, consente di effettuare una stimolazione assolutamente fisiologica, non dissimile dalla normale attivazione del sistema elettrico del ventricolo del cuore di una persona sana. Il vantaggio di una stimolazione fisiologica è la contrazione sincrona di tutti i segmenti cardiaci, rispetto alla contrazione asimmetrica indotta dalla stimolazione tradizionale, che rimane comunque una procedura salvavita in molte condizioni cliniche».

L’intervento rientra nel programma di sviluppo della struttura complessa di Cardiologia dell’Ospedale “Umberto Parini” di Aosta e ha l’obiettivo di offrire l’assistenza di Primo Livello per i pazienti valdostani, analogamente ai migliori Centri di Riferimento Italiani.

Le procedure sono state eseguite dall’equipe di cardiologi specialisti in elettrofisiologia con specifica assistenza infermieristica e tecnica. La durata dell’intervento è stata di poco superiore a quella di un intervento di pace maker tradizionale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930