Immigrazione clandestina, arrestato
Nella mattina dello scorso giovedì 30 dicembre, la Polizia ha arrestato B.H., 54 anni, tunisino, per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Gli agenti della Polizia di Frontiera in servizio al Traforo Monte Bianco, in collaborazione con personale dell’Esercito e del Reparto Mobile di Torino, nell’ambito dei servizi mirati al contrasto della criminalità transfrontaliera e alla prevenzione e repressione del fenomeno del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, hanno controllato l’uomo che era alla guida di un veicolo diretto in Francia. A bordo vi erano 5 persone straniere, 4 di nazionalità guineana e uno ivoriana, prive di qualsiasi documento di identità, o comunque munite di documenti non validi ai fini dell’ingresso nel territorio francese.
2 dei cittadini guineiani, avendo fornito all’atto del controllo false generalità, riscontrate successivamente attraverso i rilievi dattiloscopici, sono stati denunciati a piede libero.
La perquisizione personale estesa ai bagagli è terminata con esito positivo, permettendo di rinvenire, celata sotto il sedile del conducente, 575 euro, denaro che secondo quanto accertato dagli agenti della Polizia di Frontiera è risultato essere il compenso versato per il viaggio oltre frontiera.
I poliziotti hanno perciò proceduto all’arresto del conducente, il quale è stato giudicato il giorno successivo con rito direttissimo al Tribunale di Aosta ed è stato condannato a un anno di reclusione e a 50mila euro di multa. Il veicolo è stato sequestrato. Tutti gli stranieri irregolari sono stati muniti di decreto di espulsione.