Immacolata, celebrazione con un pensiero alla riorganizzazione delle parrocchie

Immacolata, celebrazione con un pensiero alla riorganizzazione delle parrocchie
Pubblicato:
Aggiornato:

La fiducia, il ravvedimento, la grazia divina sono le parole che il vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana suggerisce il giorno della solennità dell’Immacolata, in un momento denso di impegni e nel pieno della riflessione con il territorio a proposito della riorganizzazione per zone pastorali.

«È dentro a questo perimetro - dalla paura alla fiducia - che siamo chiamati a muoverci per la nostra vita e per il nostro impegno di cristiani nel mondo - ha detto Franco Lovignana nell’omelia di giovedì scorso, 8 dicembre, durante la Messa solenne delle 10.30 in Cattedrale - Di fronte ai fallimenti, al peccato, alle brutture della storia - e sembra che la misura non sia mai colma - c’è sempre il Padre che richiama alla vita, a una fioritura nuova, a una fioritura ancora possibile: Dove sei? È l’invito a ritrovare se stessi in un rapporto riconciliato con Dio che, nella sua misericordia, non si lascia fermare da nulla. Assumiamo l’atteggiamento di Maria che si fida di Dio e proviamo a guardare a noi stessi, agli altri, a ciò che accade come a luoghi nei quali la grazia lavora perché ogni fibra del nostro essere sia santificato e ogni avvenimento, anche quelli più dolorosi e peccaminosi, siano trasformati in storia di salvezza». Dalla paura di Adamo alla fiducia di Maria: verrebbe da dire che così è anche il cammino della Diocesi, dalla paura del cambiamento alla fiducia che tutti insieme, religiosi, laici e non credenti, si possa costruire qualcosa di buono per la comunità.

Gli appuntamenti diocesani durante il periodo dell’Avvento confermano il pellegrinaggio mensile alla cappella di Notre-Dame de Pitié a Pont Suaz di Charvensod, oggi sabato 10 dicembre, con partenza insieme al Vescovo alle 6 dalla Cattedrale. Giovedì 15, alle 10 in Cattedrale, si celebra la Messa interforze in preparazione al Natale. Nel pomeriggio sempre di oggi, sabato 10, alle 17, nel Seminario di via Xavier de Maistre ad Aosta è prevista l’inaugurazione dell’esposizione dei presepi realizzati dagli studenti delle scuole valdostane, su iniziativa degli insegnanti di religione cattolica (articolo a sinistra). Venerdì e sabato, prossimi, 16 e 17 dicembre, in vescovado, si svolgerà il convegno “Mgr Joseph-Auguste Duc - Chan. François-Gabriel Frutaz. Cent ans après”, nel corso del quale, venerdì alle 18 in Cattedrale, verrà benedetta la targa commemorativa dedicata a Mons Duc e si celebrerà la Messa (articolo a pagina 53).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930