Ilario Scarupa, odontotecnico che amava lo sci, il calcio e non dimenticava La Thuile
Si svolgono oggi, sabato 8 aprile, alle 10 nella chiesa parrocchiale di La Thuile i funerali di Ilario Scarupa, 71 anni, mancato mercoledì scorso, 5 aprile.
Nato ad Aosta il 4 febbraio del 1952, Ilario Scarupa (foto) trascorre la sua gioventù tra La Thuile (dove si era stabilita la sua famiglia, il papà era minatore dopo essere deportato durante la guerra) e San Benigno Canavese, dove frequenta il collegio. Era una persona allegra, con una buona parola per tutti e sempre disponibile. Odontotecnico con lo studio ad Aosta, spesso raggiungeva La Thuile per curare i suoi conoscente.
Appassionato di sci, fu vice presidente dello Sci Club La Thuile dal 1984 al 1998, quando presidente era il fraterno amico Dante Berthod. Passione trasmessa al figlio Riccardo, maestro di sci.
Da ragazzo era anche un buon calciatore (da sempre tifoso interista), bella mezzala del Valdigne. In tanti ricordano il brutto infortunio, la rottura di una gamba, in occasione del derby contro il Champoluc. Si era impegnato anche in politica; negli anni Novanta era iscritto alla sezione dell’Union Valdôtaine di La Thuile.
Oltre a Riccardo, Ilario Scarupa lascia anche la figlia Erika, insegnante di danza.