Il virus frena ancora in Valle d’Aosta Si può vaccinarsi senza prenotazione

Pubblicato:
Aggiornato:

Nessun nuovo caso di Covid-19 è emerso in Valle d'Aosta nelle ultime 48 ore, a fronte di 92 persone sottoposte a tampone. I guariti sono 2, che fanno scendere il numero totale degli attualmente positivi da 35 a 34. All'Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta rimane ricoverato un solo positivo mentre gli altri 33 sono in isolamento domiciliare. Restano 473 i decessi dall'inizio della pandemia. I dati sono contenuti nel bollettino diramato ieri, venerdì 2 luglio, dalla Regione Valle d'Aosta.

Accesso ai presidi ospedalieriCon il passaggio della Valle d'Aosta in zona bianca, è nuovamente consentito l'accesso di familiari e conoscenti nelle sedi ospedaliere “Umberto Parini e Beauregard” di Aosta. L'entrata nelle strutture sarà consentita «Secondo linee operative specifiche per aree e reparti», si legge in una nota dell'Usl, osservando il distanziamento interpersonale e l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale adeguati. Nei reparti di degenza (non Covid) l'accesso è consentito ad un massimo di 2 visitatori per paziente, di età superiore ai 12 anni e muniti di Green pass. In alternativa è sufficiente un certificato di avvenuta guarigione dal Covid 19 o un esito di tampone negativo non anteriore a 3 giorni. Gli accessi saranno consentiti esclusivamente nella fascia oraria tra le 13 e le 19, per un massimo di 2 ore: ogni paziente ricoverato disporrà di un personale orario di visita, fatto salvo per i disabili gravi il cui orario di assistenza potrà essere concordato con il Direttore di reparto.

Al contrario, nei reparti di degenza Covid 19 - Malattie infettive, palazzina corpo D, terapia intensiva Covid-19 - le visite in presenza dei familiari non sono consentite. Una figura professionale, individuata dal direttore di reparto, si occuperà di mantenere le comunicazioni tra pazienti e familiari. In pediatria-neonatologia, accordata la presenza di una sola figura per paziente pediatrico ricoverato; in ostetricia e ginecologia il degente può scegliere una persona di riferimento che lo assista durante il parto, mentre in Pronto soccorso gli accompagnatori possono accedere e permanere solo se muniti di certificazione verde. Obbligatoria l'osservanza del distanziamento personale.

Non è previsto l'accesso dei visitatori nelle aree comuni, nelle sale d'attesa e negli ambulatori fatto salvo per i pazienti minorenni, i disabili non autosufficienti e le donne in stato di gravidanza. Nelle camere mortuarie, le visite ai familiari e ai conoscenti defunti per ragioni non legate al Covid sono consentite soltanto su prenotazione, telefonando al numero 0165 6685457. L'accesso è permesso ad un massimo di 4 persone alla volta. Per Guido Giardini, direttore sanitario Usl, «La graduale riapertura alle visite e agli accessi nelle strutture ospedaliere rappresenta un ulteriore passaggio, molto importante, verso il progressivo ritorno alla normalità» utile a recuperare «L’aspetto di “umanizzazione” delle strutture e dei servizi, condizione fondamentale per l'assistenza ai nostri pazienti».

Vaccinazioni, come anticiparle Sono disponibili in Valle d'Aosta i posti per anticipare sia la prima sia la seconda dose del vaccino anti-Covid. Lo comunica l'azienda Usl. Per anticipare la prima dose è necessario accedere al portale vaccini, tramite il link per le prenotazioni nella home page del sito anticovid.regione.vda.it. Il sistema chiederà di inserire il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria. Sarà così possibile scegliere la data e l'orario tra quelli disponibili. In alternativa, è possibile chiedere l'anticipo del vaccino telefonando al servizio Infovaccini (0165 546222) oppure inviando una e-mail (a infovaccini@ausl.vda.it). Per anticipare la seconda dose è necessario inviare una e-mail (a infovaccini@ausl.vda.it). L'intervallo tra le 2 dosi deve rispettare le indicazioni Aifa per i diversi vaccini: 3-6 settimane tra 2 vaccini Pfizer, 4-6 settimane tra due vaccini Moderna, 4-12 settimane tra 2 vaccini Vaxzevria (ex AstraZeneca) e 8-12 settimane nella vaccinazione eterologa (prima dose Astrazeneca e seconda dose Pfizer o Moderna).Vaccini senza prenotazioneDa oggi, sabato 3 luglio, in Valle d'Aosta è disponibile un numero limitato di posti a libero accesso per l'inoculazione della prima dose di vaccino anti Covid-19, con il vaccino Pfizer-Biontech. Le vaccinazioni si svolgono al Palaindoor di Aosta senza necessità di prenotazione, tutti i giorni dalle 14.30 alle 20 fino all'esaurimento dei posti disponibili. Possono accedere all'iniziativa tutti gli assistiti residenti in Valle d'Aosta di età superiore ai 16 anni, che abbiano già un appuntamento per la prima dose della vaccinazione con Pfizer e che desiderino anticipare la somministrazione. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore. Il numero di posti disponibili sarà reso noto ogni giorno all'ingresso del Palaindoor. L'accesso sarà regolamentato attraverso la distribuzione di un numero progressivo, fino ad esaurimento della disponibilità quotidiana.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031