Il viaggio alla scoperta delle cappelle di Montjovet prosegue oggi, sabato, nel villaggio di Grand-Hoël
Prosegue oggi, sabato 7 agosto, il “Viaggio alla scoperta di alcune cappelle di Montjovet”. La protagonista del secondo appuntamento alla scoperta dei piccoli luoghi di preghiera del territorio è la cappella dedicata a San Lorenzo nel villaggio di Grand-Hoël. Una località, poco a valle del Col d’Arlaz, che non gode di grande notorietà ma che è assai amata da chi ci passa anche solo poche settimane l'anno. «Sono davvero pochi coloro che vivono nel villaggio tutto l'anno - spiega il sindaco di Montjovet Jean-Christophe Nigra - ma i villeggianti negli anni si sono occupati della cappella e hanno fatto un bel lavoro, sono molto affezionati. L'incontro di oggi vuole anche valorizzare il loro impegno».
La festa patronale sarà martedì prossimo, 10 agosto, e la cappella, ripulita e addobbata, riapre oggi, per farsi raccontare un po'. Ad occuparsi della parte più storica è il parroco don Alessandro Cavallo, organizzatore della piccola rassegna assieme al Comune: la narrazione e la visita alle 17.30, un po' di musica e un piccolo aperitivo verso le 18.30 sono il programma dell'evento.
I prossimi appuntamenti saranno, con gli stessi orari, sabato 14 alla chiesetta del borgo dedicata a San Rocco, la cui festa sarà lunedì 16, e sabato 28 agosto alla cappella di Plangerp, dove tra Seicento e Ottocento si celebravano le Messe festive, al riparo da frane e alluvioni che avevano danneggiato le prime chiese parrocchiali.