Il vescovo Lovignana guiderà la delegazione valdostana alla Settimana Sociale di Trieste
Da mercoledì prossimo, 3 luglio, a domenica 7, a Trieste si svolgerà la 50esima Settimana Sociale dei cattolici in Italia dal titolo “Al cuore della democrazia: partecipare tra storia e futuro”, evento di particolare rilevanza al quale la Diocesi di Aosta sarà presente con una delegazione guidata dal Vescovo monsignor Franco Lovignana e composta da Massimo Liffredo, responsabile dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro, e da 2 giovani: Erika Rosso della parrocchia di Saint-Marcel e Jacopo Scali della parrocchia di Charvensod.
La Settimana inizierà mercoledì 3 luglio con l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si concluderà domenica 7 con la presenza di Sua Santità Papa Francesco che presiederà la concelebrazione eucaristica. Nei giorni di giovedì 4, venerdì 5 e sabato 6 luglio, il ricco e intenso programma prevede che tutti i partecipanti si incontrino e si confrontino su diversi argomenti e con differenti modalità.
Sono previste sessioni in “plenaria” con ascolto e dialogo di relatori a cui seguiranno i “Laboratori della Partecipazione”, in cui i più di mille delegati presenti in gruppi più ristretti, dovranno confrontarsi ed elaborare percorsi di partecipazione su vari argomenti: giovani-educazione-formazione, welfare ed inclusione sociale, convivenza e cittadinanza, lavoro-impresa e innovazione, ambiente e territorio, pace-diritti e legalità, cultura e informazione.
Nel tardo pomeriggio, le giornate della Settimana Sociale proseguiranno con le “Piazze della democrazia” in cui, sempre su tematiche differenti, sarà possibile ascoltare e confrontarsi sui processi di partecipazione a partire da esperienze e testimonianze di persone, gruppi e comunità.
Alla sera sono previsti concerti e incontri (con la partecipazione, tra gli altri, di Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Tiromancino, Mister Rain, Maninni e Simone Cristicchi) e spettacoli, tra i quali la pièce di Giovanni Scifoni su San Francesco: “Frà, la superstar del Medioevo”.
In una logica di partecipazione e di apertura ai territori, a Trieste saranno presenti anche i “Villaggi delle buone pratiche” in cui decine di associazioni, gruppi, diocesi, cooperative, fondazioni e altre forme di impegno comunitario presenteranno le loro “buone pratiche” sui vari territori dell’Italia. I “Villaggi delle buone pratiche”, oltre ad essere possibilità di scoperta, incontro e di condivisione, potranno anche essere fonte di ispirazione per azioni e processi generativi per la partecipazione democratica e la costruzione di comunità aperte e solidali.
La Settimana Sociale è un appuntamento periodico della Chiesa italiana in cui si incontrano i cattolici attivi in Italia in tutti gli ambiti della società, per confrontare le loro esperienze, condividere le loro prospettive e coordinare le loro attività, lanciando azioni comuni e proposte di cambiamento per il futuro del Paese.