Il vento impetuoso fa danni a Borgofranco, precipita un palo della luce di cui era prevista la sostituzione
Le recenti nottate di forte vento hanno sferzato duramente l’abitato di Borgofranco d’Ivrea, causando non pochi problemi, prontamente segnalati dagli abitanti all’Amministrazione comunale. Il vento ha fatto danni ovunque per il paese. Rimarchevole è stata in questo senso l’azione dei volontari, subito messisi all’opera per ovviare alle criticità più importanti.
«Devo ringraziare chiunque abbia offerto il suo aiuto nel segnalare i danni e i molti volontari scesi in campo in prima persona, perché ogni segnalazione di pericolo o di temuto pericolo dovrebbe essere un obbligo per tutti. - dichiara il sindaco Fausto Francisca - In particolare ringrazio Elisa Ierace, che ci ha subito allertati per la caduta di un palo dell’illuminazione pubblica, il vigile Claudio Zappalà e Gianni Povolo, nonché i volontari Aib sempre attivi sul territorio».
Il palo caduto in via Cavour aveva provocato il salto della corrente e la mancanza della luce nella via e in parte anche in via Marconi nella notte di sabato scorso, 11 marzo, in seguito ripristinate. «Per fortuna nessuno si è fatto male - continua il primo cittadino - Quel palo doveva essere sostituito il prossimo 27 marzo, perché a un controllo precedente, che aveva portato alla sostituzione di un altro palo quindici giorni fa, era risultato essere già ammalorato, senza però far temere ai tecnici intervenuti in quel frangente una sua caduta, cosa che si è invece verificata».
Le raffiche hanno stracciato le pareti del dehors in largo Alfieri, devastato lo spogliatoio e le strutture esterne dell’Orla Riccio, spalancato pesanti portali in legno dei Balmetti, danneggiato file di alberi sul pendio che incombe su via del Buonumore, che dovranno essere rimossi con urgenza. L'Aib è intervenuta appunto anche in piazza del Balmetti, eliminando i rami strappati dagli alberi e i tronchi danneggiati in via del Buonumore, e a Ivozio, per rimuovere alcune lamiere che le impetuose folate del vento hanno strappato via da un box.