Il Turistico diventa Esabac
Dall’anno 2024-2025 l’ISILTP di Verrès amplia la propria offerta formativa con l’istituzione di un corso “Esabac” per l’indirizzo Turismo, unico in Valle d’Aosta, a partire dalla classe terza.
La formazione da svolgersi nell’arco del triennio prevede 4 ore settimanali di Lingua e Letteratura francese, come già previsto in tutti gli indirizzi di studio in Valle d’Aosta, e 2 ore di studio della Storia veicolata in lingua francese.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2 e conseguono, oltre al Diploma italiano, il Baccalauréat francese, titolo di studio riconosciuto a livello internazionale, spendibile sia in contesto universitario che lavorativo. Gli studenti al termine degli studi possono quindi scegliere se proseguire la loro formazione universitaria in Italia o in un paese francofono.
La prova specifica dell’esame prevede una prova scritta e orale in lingua francese e una prova orale di storia in francese nell’ambito del colloquio, sulla base di uno o più testi di supporto, compresi nel programma di studio dell’ultimo anno. La metodologia adottata permette di acquisire un metodo critico e argomentativo, soprattutto su tematiche storico-letterarie e di indirizzo e di valorizzare il percorso di studi degli alunni.