Il Trofeo a punti a Gildo Bonin
Il trofeo a punti che premia l’allevatore più presente alla Regionale andrà a Gildo Bonin di Gressan, che dovrebbe portare alla Croix-Noire 7 delle sue 8 bovine classificate. Lo stesso numero di reines di Alino Marquis di Nus, ma a parità di classifica valgono i punti maggiori assegnati alle vincitrici di concorso, alle seconde o alle terze classificate.
Trofeo dedicato a Gustino Mochettaz
La Regionale di domenica permetterà di aggiornare la classifica del Trofeo Gustino Mochettaz offerto dalla famiglia Mochettaz all’allevatore che, al decimo anno (ovvero nel 2028), avrà totalizzato il miglior punteggio durante le finali regionali (attribuendo ogni volta 5 punti alla prima classificata, 3 alla seconda, 2 alle terze e 1 alle quinte). Attualmente è in vetta Gildo Bonin con 16 punti davanti a Edy Gontier con 8 e Davide Grimod con 6.
La scultura messa in palio dal Rifugio Mont Fallère
Gildo Bonin, con 16 punti, è pure in testa alla classifica del trofeo messo in palio da Siro Viérin e dal suo Rifugio Mont Fallère: una scultura sarà assegnata al primo allevatore che raggiungerà i 30 punti. Gildo Bonin è seguito da Edy Gontier con 11, Davide Grimod a 10, i frères Cunéaz a 9 e l’azienda Verney a 8.