Il titolo di C a Saint-Christophe: giovedì gli spareggi per il secondo posto
L'ultima giornata del campionato a coppie di palet originariamente in programma sabato scorso, 7 agosto, di fatto si è conclusa per le categorie A e C solo giovedì 12 al Palafent, dove sono terminate le gare del nono turno sospese per maltempo sabato. Discorso diverso per la B che, in campo a Fabbrica di Champdepraz, ha potuto terminare regolarmente utilizzando i campi al coperto.
Il torneo, però, avrà un epilogo giovedì prossimo, 19 agosto, a Champdepraz, dove sono in programma gli spareggi per assegnare il secondo posto in classifica nei tabelloni di A e B: per il massimo campionato Marco Neyroz-Carlo Personettaz del Châtillon sfideranno al meglio delle 3 partite ai 21 punti Thomas Marchesi dell’Arnad e Maicol Massensini del Pontey. Le 2 coppie hanno concluso il loro percorso nel torneo a coppie con 18 punti, a distanza siderale dai vincitori Elio Dallod del Marmore e Luigi Manella del Grand Paradis (45).
Stessa sorte in B per Arnaud Perruquet-Kevin Pession del Valtournenche contro Erik Paris-Valter Borettaz del Donnas, che hanno terminato le 9 giornate con 22 punti: a vincere - con 51 - sono stati Cristian Orella e Remo Stefanoli del Gressan/Cogne.
I risultati
In categoria A - 22 le coppie partecipanti - Elio Dallod del Marmore e Luigi Manella del Grand Paradis, dopo essersi laureati campioni con 3 giornate di anticipo, hanno voluto griffare anche l'ultima giornata superando in finale Thomas Marchesi e Maicol Massensini (Arnad-Pontey). Non sono andati oltre la semifinale Marco Neyroz-Carlo Personettaz (Châtillon) e Didier Nex-Paolo Cerise (Doues-Saint-Christophe). Stop ai quarti per Fabio Pareyson-Vittorio Hérin (Valdigne-Saint-Vincent), Gianni Collomb-Alessio Silvani (Valdigne), Franco Bionaz-Claudio Barmasse (Quart-Valtournenche) e Orlando Blanc- Gianni Vigon (Brissogne).
La B, con 20 coppie al via, ha visto Christian Orella e Remo Stefanoli del Gressan/Cogne, già matematicamente primi in classifica generale, sul gradino più alto del podio anche a Champdepraz, avendo battuto in finale Alex Mongnod del Saint-Denis e Jean Paul Voulaz del Saint-Christophe. In semifinale si sono arresi Kevin Pession-Arnaud Perruquet del Valtournenche e Massimo Gerard-Edy Chenal (Gressan/ Cogne e Valdigne) mentre ai quarti si è fermata la corsa di Daniel Neyroz-Mirko Perron (Châtillon-Valtournenche), Loris Péaquin-Marco Rigollet (Saint-Vincent), Silvano Gorret-Daniel Brunodet (Valtournenche) e Corrado Cerisey-Roberto Malcuit (Quart- Valdigne).
Diciannove coppie hanno invece preso parte all’ultimo turno di C, dove il titolo era ancora vacante, con successo finale di Peter Bataillon-Elvis Meynet (Doues-Verrayes) capaci di piegare in finale la resistenza di Didier Philippot-Lorenzo Dalbard (Saint- Christophe). Il turno precedente è stato fatale a Rudy Bétemps-André Philippot (Saint-Christophe) e a Fabio Berger-Valter Gaillard (Donnas-Champdepraz), mentre ai quarti nulla da fare per Ferruccio Joly-Valter D’Herin (Champdepraz) , Fabien Pellissier-Gilles Vacquin (Saint- Vincent), Luciano Scaglia-Claudio Nones (Donnas) e Gilbert Pession-Vittorio Vuillermoz (Valtournenche). Con i 4 punti ottenuti all’ultimo turno Rudy Bétemps-André Philippot, con 47 punti totali, si sono laureati campioni 2021 di C mentre alle loro spalle hanno chiuso secondi con 45 punti Valter Gaillard-Fabio Berger: al terzo posto Luigino Jocollé-Cesare Edifizi (Grand Paradis-Gressan/Cogne, 29).
Juniores
I campi di Mesaney a Pontey hanno ospitato sempre nella giornata di sabato scorso la quarta e ultima giornata del campionato Juniores con 23 iscritti. Al termine del pomeriggio 2 giocatori, Hans Pession (Valtournenche) e Xavier Orsieres (Saint-Denis), hanno chiuso al primo posto con lo stesso punteggio e il medesimo scarto (6 +26), seguiti da Mathieu Vuillermoz (Valtournenche, 6 +25) ed Erik Montanaro (Valtournenche, 6 +24). Con la vittoria di Pontey Hans Pession con 24 punti e +101 di scarto si è aggiudicato il titolo Juniores: alle sue spalle in seconda posizione troviamo Yari Chapellu del Verrayes (20 +71) e Xavier Orsieres (20 +65).