“Il tempo infinito del fare”, mostra di Giorgio Cornaz

“Il tempo infinito del fare”, mostra di Giorgio Cornaz
Pubblicato:
Aggiornato:

Venerdì scorso, 16 giugno, nello spazio espositivo della Collegiata dei Santi Pietro e Orso ad Aosta è stata inaugurata “Giorgio Cornaz, il tempo infinito del fare”, un’esposizione dedicata ad un grande testimone dell’artigianato valdostano di tradizione.

La mostra, curata e organizzata dal Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis in collaborazione con l’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, si inserisce nella rassegna sui “Grandi Vecchi Artigiani”. Dopo Livio Charbonnier, Gino Daguin e Carlo Gadin, ora una mostra dedicata a Giorgio Cornaz e alle sue creazioni.

Giorgio Cornaz, classe 1935, nasce ad Arpy di Morgex. Cresciuto in montagna, si avvicina alla lavorazione del legno fin da piccolo. Sperimenta poi la scultura andando a lezione dal grande maestro Hans Savoye e, successivamente, approda ad altre lavorazioni artigianali, apprese da autodidatta. L’intreccio, la vannerie, del salice e del nocciolo, è la pratica attraverso cui si è fatto conoscere, collezionando numerosi riconoscimenti alla Fiera di Sant’Orso e alla Mostra Concorso. In particolare egli è uno degli ultimi artigiani capaci di lavorare il salice con l’antica tecnica del “punto cucito”.

L’esposizione mette a valore la varietà della produzione dell’artigiano, allo stesso tempo scultore e vanneur, che con passione, pazienza e semplicità pratica l’artigianato da oltre 60 anni.

Nella prima sala si scopre la maestria di Giorgio Cornaz immergendosi nella materia, il salice e il noce, reperito in loco. La seconda sala ospita i cesti a coste, con fasce di nocciolo e intagli sulle maniglie, e nella terza i suoi magnifici cesti, intrecciati a “punto cucito”. Chiude l’esposizione una carrellata di sculture, tutte realizzate con il legno di noce o con radici. La mostra è aperta al pubblico fino sabato 30 settembre, dalle 14 alle 18, con ingresso libero.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930