“Il teatro va in montagna”: con la compagnia Palinodie l’arte si rivela nella natura

Pubblicato:
Aggiornato:

Inizia nel pomeriggio di oggi, sabato 20 agosto, il doppio appuntamento con Teatri Naturali il progetto proposto nell’ambito di “Prove Generali - Il teatro va in montagna”, della compagnia Palinodie di Aosta e con il sostegno del Consiglio regionale. L’obiettivo è la valorizzazione dell’identità di montagna attraverso il teatro con spettacoli, passeggiate e degustazioni nel territorio del Comune di Morgex. «Teatri Naturali è un progetto che parte dal teatro per intersecare la natura valdostana, il suo paesaggio e il turismo. - spiegano Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono di Palinodie - Quando si ama un luogo, si desidera che possa esprimere tutto il suo potenziale, che sia paesaggistico, affettivo, relazionale. Teatri Naturali nasce così, dopo diverse sperimentazioni, con l’intento di contribuire a raccontare un luogo e a farlo conoscere al pubblico in modo poetico, lento e sostenibile. Un pubblico misto, per età, per condizioni di vita, per provenienze. Siamo convinte da sempre che questo è ciò che sa fare l’arte: creare incontri».

Il programma della manifestazione

Oggi, sabato 20, il primo ritrovo è alle 17, sotto i portici di piazza Principe Tomaso a Morgex. Parte da qui lo spettacolo “La corrente verticale” della compagnia teatrale Cartocci Sonori: ogni partecipante viene dotato di cuffie, attraverso le quali una voce guida la passeggiata, che si svolge in un percorso circolare, pianeggiante e accessibile per la durata di circa un’ora e mezza. Durante la performance, spettatori e spettatrici sono invitati ad un’esperienza di incontro con la Natura, attraverso il suono del vento, la voce narrante e la guida dell’esperienza: correnti, folate di follia e soffi delicati.

Al rientro sotto i portici, alle 18.30, Clara Pogliani dell’associazione “Ci sarà un bel clima” invita alla riflessione sulla montagna come «eccezionale laboratorio di sperimentazione su come possiamo immaginare una società diversa, che esca dai paradigmi della crescita economica infinita». Seguono una degustazione di prodotti locali e il secondo turno, alle 20, della performance “La corrente verticale”.

Il secondo appuntamento sarà mercoledì 31 agosto prossimo, con ritrovo alle 16.30 al Belvedere di Arpy (esperienza gratuita, su prenotazione). La passeggiata è realizzata in collaborazione con la Fondazione Natalino Sapegno, nell'ambito del progetto "Art, Nature, Culture pour tous" (Interreg V-A Alcotra Francia/Italia 2014/2020). Alle 21 ci si sposterà nell’auditorium di Morgex per lo spettacolo teatrale della compagnia Teatro Invito “In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti”: con l’interpretazione di Luca Radaelli, la chitarra di Maurizio Aliffi e le immagini Paola Nessi, si farà un viaggio alla scoperta della personalità di Bonatti, delle sue grandi imprese, degli insuccessi e dei dettagli inediti. Seguirà una degustazione di prodotti locali. Informazioni e prenotazioni sono date e raccolte al numero 340 7609368 e all’email info@palinodie.it. Il biglietto costa 12 euro.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930