Il suolo e il clima al centro di Meteolab e Climalab Appuntamento questo fine settimana al Forte
L’edizione 2024 di Climalab (ieri venerdì 8 novembre) e Meteolab (sabato 9) al Forte di Bard, sono dedicate al tema «Il suolo e il clima». Lo studio delle interazioni tra questi due elementi è fondamentale per comprendere i complessi meccanismi che regolano il nostro pianeta. Il suolo, infatti, non è solo un semplice supporto per la vegetazione, ma un sistema vivo e dinamico che influisce direttamente sul clima; a sua volta, il clima concorre a plasmare l’evoluzione e le caratteristiche del suolo.
Oggi - sabato 9 novembre - la 14esima edizione di Meteolab si svolge in due sessioni: i lavori del mattino iniziano alle 10 con l’intervento di Stefano Maffeo (Equipe Arc-en-Ciel - Quindici anni di Meteolab) e con quello di Luca Mercalli sul tema «Il suolo e il clima». La mattinata vede poi gli interventi di Daniele Cat Berro (Società Meteorologica Italiana - «Aggiornamento sull’attualità climatica, alpina e globale»), Roberto Louvin (Università degli studi di Trieste - «I rapporti fra diritto e suolo»), Michele Munafò (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA Roma - «Lo stato del consumo di suolo in Italia, in collegamento webinar»).
La sessione pomeridiana prende il via alle 14.30. Intervengono Evelyne Navillod (Regione Autonoma Valle d’Aosta - Dipartimento programmazione risorse idriche e territorio - «Lo stato della conoscenza del suolo in Valle d’Aosta»), Michele Freppaz (Università degli Studi di Torino - DISAFA e Alpine Soil Partnership - «Suolo, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile»), Emanuele Pintaldi (Università degli Studi di Torino DISAFA - «Il suolo come memoria del clima del passato») e Michele D’Amico (Università degli Studi di Milano – DISAA - «La carta dei suoli in Valle d’Aosta»).
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul portale Eventbrite. Programma completo sul sito fortedibard.it. Per informazioni telefonare al numero 0125 833811.