Il suolo e il clima al centro di Meteolab e Climalab al Forte di Bard

Pubblicato:
Aggiornato:

L’edizione 2024 di Climalab (venerdì 8 novembre) e Meteolab (sabato 9) al Forte di Bard, saranno dedicate al tema «Il suolo e il clima». Lo studio delle interazioni tra questi due elementi è fondamentale per comprendere i complessi meccanismi che regolano il nostro Pianeta. Il suolo, infatti, non è solo un semplice supporto per la vegetazione, ma un sistema vivo e dinamico che influisce direttamente sul clima; a sua volta, il clima concorre a plasmare l’evoluzione e le caratteristiche del suolo. Comprendere queste relazioni è cruciale per affrontare sfide globali come il cambiamento climatico, la desertificazione e la gestione sostenibile delle risorse naturali.

I lavori di Climalab - che approfondirà il tema del cambiamento climatico e del diritto dei suoli - si apriranno alle 14.30 di venerdì 8 novembre con il saluto della presidente del Forte di Bard, Ornella Badery. A seguire, interverranno Roberto Louvin dell’Università degli studi di Trieste con la relazione «Un suolo a nostro uso e consumo?», Stefano Fanetti (Università dell’Insubria - «Il suolo come bene comune»), Philippe Billet (Université Lyon III et Institut de droit de l’Environnement - «La protection juridique des sols dans la perspective du changement climatique»), Michele Macrì (avvocato e saggista - «Salvarci proteggendo il suolo nel tempo dell’emergenza climatica»), Marco Onida (Team Leader Forests Commissione europea - «Il Nature Restoration Law e il suo effetto sul cambiamento climatico»), Domenico Amirante - Università della Campania “Luigi Vanvitelli” - «Il costituzionalismo nell’Antropocene: quali garanzie per un corretto rapporto con il suolo?»). Chiuderà i lavori, alle 17.30, Luca Mercalli presidente della Società Meteorologica Italiana.

La 14esima edizione di Meteolab si svolgerà in due sessioni sabato 9 novembre: i lavori del mattino inizieranno alle 10 con l’intervento di Stefano Maffeo (Equipe Arc-en-Ciel - Quindici anni di Meteolab) e con quello di Luca Mercalli sul tema «Il suolo e il clima». La mattinata vedrà poi gli interventi di Daniele Cat Berro (Società Meteorologica Italiana - «Aggiornamento sull’attualità climatica, alpina e globale»), Roberto Louvin (Università degli studi di Trieste - «I rapporti fra diritto e suolo»), Michele Munafò (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA Roma - «Lo stato del consumo di suolo in Italia, in collegamento webinar»).

La sessione pomeridiana prenderà il via alle 14.30. Interverranno Evelyne Navillod (Regione Autonoma Valle d’Aosta - Dipartimento programmazione risorse idriche e territorio - «Lo stato della conoscenza del suolo in Valle d’Aosta»), Michele Freppaz (Università degli Studi di Torino - DISAFA e Alpine Soil Partnership - «Suolo, cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile»), Emanuele Pintaldi (Università degli Studi di Torino DISAFA - «Il suolo come memoria del clima del passato») e Michele D’Amico (Università degli Studi di Milano – DISAA - «La carta dei suoli in Valle d’Aosta»).

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria sul portale Eventbrite. Programma completo sul sito fortedibard.it. Per informazioni telefonare al numero 0125 833811.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031