Il sindaco e il segretario: a Quincinetto una sfida appassionante per la fusciacca

Il sindaco e il segretario: a Quincinetto una sfida appassionante per la fusciacca
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà Giovanni Lombardi - 70 anni, per oltre 30 segretario comunale del paese - a sfidare con la sua lista civica “Vivi Quincinetto” il sindaco uscente Angelo Canale Clapetto - 80 anni -, che si ricandida per la nona volta a capo della lista civica “Uniti per Quincinetto”, alle elezioni comunali di sabato e domenica prossimi, 8 e 9 giugno.

La squadra di Giovanni Lombardi è completata da Fabrizio Bernabè (60 anni), Roberto Dalle (65), Giada Morandi (37), Eleonora Morgani (40), Salvatore Moscatello (50), Paola Motta Frè (65), Andrea Motto Ros (54), Alessia Pavani (27), Domenico Pignataro (65) e Alberto Zoppo (31). Per Lombardi una sfida impegnativa, a fronte dell’esperienza politica di Canale Clapetto alla guida del paese, ma il nuovo candidato può vantare un’altrettanto forte esperienza amministrativa acquisita in anni di lavoro sul territorio quincinettese e non solo, coadiuvato tra l’altro da un ex sindaco di Quincinetto, Fabrizio Bernabè. Con la sua squadra ha presentato un programma che gioca le sue carte, nel rispetto per quanto fatto dalla precedente Amministrazione, a favore di un cambiamento che tocchi prevalentemente il miglioramento della vivibilità del Comune, basato su una maggiore manutenzione, sul decoro e sugli abbellimento degli spazi pubblici, sulla predisposizione di aiuole e panchine, sull’aggiornamento della toponomastica. E’ prevista un’attiva partecipazione da parte dei residenti nell’attività amministrativa, anche a fronte dell’implementazione delle strutture e infrastrutture pubbliche. Per l’istruzione e i bambini vengono proposte riduzioni di rette scolastiche, progetti per aule informatiche, creazione di ludoteca per fasce d’età, ripristino di parchi gioco. La collaborazione con le iniziative di altri Comuni è ritenuta fondamentale per il confronto e il miglioramento dei servizi pensati per i cittadini. Sicurezza stradale, viabilità, garanzia di collegamento con la Statale 26, monitoraggio della frana in località Chiappetti sono altri punti di non minore importanza del programma.

Il sindaco uscente Angelo Canale Clapetto è nuovamente candidato con una squadra formata da Alessandro Abdelrazek (27 anni), Luciano Baruffato (58), Andrea Fausto Cortesi (53), Luca Di Nardo (36), Lorenza Enrietti (64), Luca Ferraro (40), Fausto Fosson (69), Flavio Mangaretto (56), Erina Patti (46) e Andrea Zinutti (25). La lista punta sulla continuità d’intenti e progetti. In primo piano, naturalmente, ci sarà la sicurezza della viabilità nelle zone interessate da frane e bisognose di lavori relativi ai valli di protezione e al contenimento per caduta massi, pulizia di alvei di torrenti e sentieri del sistema viario montano, il trasferimento della proprietà e gestione del ponte sulla Dora. Ancora, il progetto di costruzione del nuovo plesso della scuola d’infanzia e micro-nido, l’attenzione alla sfera sanitaria, una serie di servizi rivolti ai cittadini - l’ampliamento di Casa Bringhen come sede di associazioni, la realizzazione di un parco ludico-sportivo, la costituzione di una metropolitana leggera per un più efficiente trasporto pubblico locale, nuove destinazioni d’uso d’immobili urbani, implementazione delle strutture sportive d’arrampicata - e iniziative varie di rilancio turistico, con il progetto di un museo minerario a cielo aperto. Grande importanza rivestirà anche l’ambito ambientale, ecologico e agricolo, con un sostegno al settore pastorale e zootecnico, ai prodotti De.Co, alla viabilità delle strade di montagna e alle piste interpoderali, alla sistemazione degli alpeggi, alla posa di segnaletica turistica.

La lista numero 2 “Uniti per Quincinetto” con, da sinistra, Andrea Zinutti, Lorenza Enrietti, Fausto Cortesi, Luca Di Nardo, Fausto Fosson, il candidato sindaco Angelo Canale Clapetto, Erina Patti, Luciano Baruffato, Luca Ferraro, Flavio Mangaretto e Alessandro Abdelrazek

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031