Il sindaco di Montalto Renzo Galletto: “Le celebrazioni del 4 novembre siano con il pensiero rivolto alla pace”

Pubblicato:
Aggiornato:

Il programma per la celebrazione istituzionale della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Montalto Dora domenica prossima, 6 novembre, prevede alle 10.30 il raduno in Piazza del Municipio, con partenza del corteo per le vie cittadine e la deposizione di corone d’alloro ai monumenti, seguita dall’orazione tenuta dal sindaco Renzo Galletto e dalla Messa al Campo al monumento ai Caduti (in caso di maltempo la funzione religiosa avverrà nella chiesa parrocchiale). Per l’occasione presteranno il servizio d’onore la Filarmonica comunale di Montalto Dora e il Gruppo montaltese della Protezione Civile.

«Quello che ci deve angosciare in questo momento è come i tempi che stiamo vivendo siano forieri di un pericolo imminente che nella pubblica opinione è sottovalutato. - dichiara il sindaco di Montalto Dora Renzo Galletto - L’ipotesi inimmaginabile che una guerra nucleare sia alla portata degli Stati è oggi una tragica realtà. L’Italia, anche senza aver dichiarato guerra a un contendente, si trova nella situazione di un coinvolgimento fattivo che, per il momento, sta implicando gravi provvedimenti economici per l’Europa e per il nostro Paese, ma potrebbe portare, se non si arriverà a un cessate il fuoco immediato, a un aggravarsi della crisi internazionale che ci condurrebbe sull’orlo di un baratro».

Allineandosi con Papa Francesco, che sta indicando ai popoli del mondo la via della pace, il Sindaco di Montalto Dora dedica quest’anno la celebrazione del 4 novembre a questo assunto: «Affinché le coscienze di tutti gli uomini di buona volontà si facciano sentire alle orecchie dei potenti, perché la pace si costruisce con la coscienza non solo dei diritti dei popoli ma anche con la preoccupazione della fine dell’esistenza dell’umanità».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930