Il secondo squillo del Fenix: Dynamica al tappeto

Pubblicato:
Aggiornato:

Il secondo squillo di una stagione difficile è finalmente arrivato. Lunedì scorso, 22 gennaio, il Fenix Aosta ha sconfitto al palaMiozzi la Dynamica Torino, conquistando la seconda vittoria nel torneo di Promozione. Un successo comunque più difficile di quanto non dica il punteggio finale: dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato gli aostani hanno accusato una lunga pausa, permettendo ai torinesi di rientrare e di andare al riposo con un minimo vantaggio di 2 punti. A questo punto il tecnico Mirko Menegatti non le ha mandate certo a dire ai suoi, visto che sul parquet la differenza in classifica - 6 punti per la Dynamica, 2 per il Fenix - non si era vista: «Se giochiamo con la testa possiamo far tribolare chiunque. Diverso è quando ognuno di noi fa per se o prova a fare il fenomeno».

Poco prima dell’intervallo, peraltro, il Chez Drink aveva perso la testa, con Matteo Capitoni espulso dopo essersi preso un fallo tecnico, ed i giocatori di casa surriscaldati. Al rientro in campo, dopo la strigliata del coach Menegatti, il Fenix ha difeso con la zona 3-2, ha fatto il break e ha mantenuto 10-12 lunghezze di vantaggio fino alla sirena finale. «Mi è piaciuto l’atteggiamento dei ragazzi nella seconda parte. - evidenzia Mirko Menegatti - Dobbiamo solo capire che recuperare palloni e rimbalzi, a volte, è più importante che fare canestro. Se tutti facciamo quello che sappiamo fare possiamo giocare benissimo in questo campionato».

Lunedì prossimo, 29 gennaio, alle 21.15 al palaMiozzi arriverà la capolista Eagles CoProMa, ospite del Fenix nel nono turno di andata: per la squadra aostana sarà il primo di 2 impegni molto ravvicinati, visto che giovedì 1° febbraio alle 20.30 il calendario propone la trasferta di Forno Canavese, nella tana degli ultimi con 2 punti all’attivo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930