Il Savt verso il congresso regionale Claudio Albertinelli si ricandida

Il Savt verso il congresso regionale Claudio Albertinelli si ricandida
Pubblicato:
Aggiornato:

Per ora, l'unica candidatura sul tavolo è quella del segretario uscente, Claudio Albertinelli. Dopo aver terminato i congressi di categoria, il Savt, il Sindacato autonomo valdostano dei lavoratori, si prepara al suo 18esimo congresso confederale, durante il quale sarà eletta la nuova segreteria che resterà in carica per i prossimi cinque anni. L'appuntamento è per giovedì 14 e venerdì 15 dicembre prossimi nella sala della Bcc Valdostana di Gressan.

"La grossa novità di questo congresso è che per la prima volta ci sarà l'elezione diretta del segretario generale. - spiega Claudio Albertinelli - È una novità assoluta che abbiamo voluto introdurre per un senso di democrazia interna per dare voce alla base".

Saranno più di 200 gli iscritti chiamati ad eleggere a scrutinio segreto il nuovo segretario, mentre il termine ultimo per candidarsi è scaduto ieri venerdì 1° dicembre.

Il manifesto del congresso - che s'intitola "Projeter et innover: travail, sécurité et identité pour la Vallée d'Aoste de demain" - è stato scelto tra i 50 disegnati dagli studenti del Liceo artistico di Aosta che hanno partecipato all'apposito concorso indetto dal sindacato. A vincere è stato quello realizzato da Stephanie Bertelli, studentessa della quinta A del liceo artistico, che raffigura "una stretta di mano che è però un prendersi, come quando una persona cade e le si dà una mano per aiutarla a rialzarsi", spiega Daniele De Giorgis che ha guidato la commissione di valutazione. Edoardo Benvenuto della 4B si è invece aggiudicato il concorso per l'ideazione grafica della tessera 2024 del Savt. Il suo disegno rappresenta un puzzle in cui ogni pezzo rappresenta un lavoratore e l'unione di tutti i pezzi la comunità degli iscritti al sindacato. Ai 2 studenti sono stati consegnati dei buoni acquisto per del materiale tecnologico.

L'ultima novità riguarda il sito internet del Savt che, oltre a rinnovarsi nella sua veste grafica, si sdoppia in 2 siti collegati tra di loro: uno dedicato al sindacato e uno alla storica rivista Le Révéil Social che, oltre al periodico cartaceo (bollettino quadrimestrale che il sindacato invia per posta - "e continuerà a farlo" - ai propri iscritti) che sbarca online dotandosi anche di una apposita pagina Facebook.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930