Il sabato della terza “K + Antey-Chamois” Xavier Chevrier domina la “Saillon-Auvronnaz”
Anche quest’anno nonostante le grandi difficoltà e un calendario zeppo di appuntamenti per i runners la Cervino Sport Events e in particolare Claudio Herin hanno fatto il miracolo ed è stato rilanciato alla grande il “K + Antey-Chamois” in programma dalle 8 di oggi, sabato 6, al campo sportivo di Antey-Saint-André sino a Buisson una sola volta e poi salendo a Chamois dove i concorrenti della gara sprint si fermano ed invece i singoli dell’individuale e le coppie (non più terne come nelle prime 2 edizioni) per 6 ore scendono per risalire più volte, con la classifica che terrà conto dei chilometri percorsi, con l’ultima discesa in funiva alle 13.20. Tra gli iscritti figurano la gressonara Marina Cugnetto, Marcella Pont, Rudy Perruquet e la coppia marito e moglie Gloriana Pellissier e Massimo Junod.
Xavier Chevrier domina la “Saillon-Ovronnaz” in Svizzera
Sabato scorso, poco prima di diventare organizzatore e speaker alla partenza e di accogliere i suoi amici campioni della corsa in montagna e dei trail nel “Vertical Fénis”, Xavier Chevrier dell’Atletica Valli Bergamasche, collaboratore di Jean Pellissier nel suo negozio a Martigny dove lavora anche il runner della Brooks Gilles Roux, ha dominato la “Saillon-Ovronnaz” in Svizzera. Su un percorso di 9.200 metri con un dislivello di 850 (tra le donne ha vinto l’ex campionessa del Mondo francese Christelle Dewalle) Chevrier si è imposto in 48’49”4 con distacchi notevoli di 2’45” sul francese Kevin Vermeulen e 3’21” sull’altro transalpino Maxime Peliochoud.
Elwis Pieiller a Losanna grande protagonista
L’anno scorso Elwis Pieiller di Fénis, di casa a Saint-Marcel, aveva impressionato gli svizzeri finendo tra i primi 50 tra tanti africani nella 20 km di Losanna ed è stato invitato sabato 29 dagli organizzatori elvetici che ha visto ben 4.322 concorrenti di cui 3.205 uomini provenienti dal mondo intero a cui si sono aggiunti gli oltre 6.000 della 10 km. Così Pieiller ha deciso con la famiglia di rinunciare al Vertical di casa e di tornare a correre in Svizzera e a Losanna si è migliorato di oltre 5 minuti con il fantastico 32esimo posto in 1h12’39” a soli 9’58” dal keniano Erick Leon Ndierna .
Federica Barailler prima a Cafasse, Roberta Jacquin seconda in Coppa Italia a Valmadrera
Lunedì ricco di soddisfazioni fuori Valle per le valdostane. Federica Barailler ha vinto alla Ca’ Bianca di Cafasse la 10 km con 500 metri di dislivello e 193 concorrenti. La forte atleta La Thuile, già prima ad Hone e ormai habituée del circuito canavesano Uisp, ha corso in 53’16” con ben 3’21” sulla valsusina di Villar Perosa Camilla Calosso, vincitrice del “Castle’s Trail”, e 3’23” sulla canavesana Simona Brunet Bel. Tra i maschi primo Marco Aimo Bot 43’35” con quarto a 3’18” Nicolò Biazzetti della Monterosa. Sempre il 1° maggio a Valmadrera di Lecco nella prima delle 9 tappe di Coppa Italia Craft della Fisky, che precede la “Monte Zerbion Skyrace”, Robetta Jacquin si è piazzata seconda in una gara durissima sotto la pioggia (vinta tra gli uomini dal campione mondiale Luca Del Pero su Sergio Bonaldi, i 2 protagonisti di Chatillon l’anno scorso) tra i 350 concorrenti del 17esimo “Trofeo Dario e Willy” in 3h04’50” a 8’47” dalla lecchese Francesca Rusconi con dietro la valdostana della Pegarun la compagna Elisa Pallini staccata di 3’23.
Giuliano Cavallo vince nelle Marche
Nelle Marche Giuliano Cavallo della Salomon ha vinto sabato 29 lo “Sky Trail Monte Catria” di 53 km e 4.100 metri di dislivello in 7h33’30” nelle montagna sopra Fabriano, con oltre 9 minuti su Mirko Fioretti e 10 su Samuele Raffaelli, 2 atleti marchigiani di casa.