Il ritorno alla normalità nelle parole degli imprenditori «Un appuntamento al quale non si può mancare»
Voglia di ripartire e soprattutto voglia di ritorno alla normalità. E’ quella che si respirava a Maison&loisir, edizione 2023 - da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio scorsi - dopo lo stop forzato di 3 anni a causa della pandemia. Il Salone dell’abitare, diventato negli anni un appuntamento fisso della primava valdostana, è soprattutto un punto di incontro e di confronto tra gli operatori economici valdostani. Le aspettative per questa edizione 2023 erano alte anche e soprattutto da parte dei diretti interessati, gli imprenditori dei vari settori produttivi presenti alla fiera. «Siamo tornati con piacere a Maison&loisir - dice Marco Bertotto della Lumar, attrezzature per hotel, ristoranti e bar - evento al quale abbiamo sempre partecipato. Si tratta per noi di un appuntamento strategicamente importante a livello di marketing e di conseguenza vogliamo continuare con la nostra presenza sperando che tutto vada per il meglio».
«La speranza, quando si inizia, è che la fiera sia come quella prima della sospensione a causa della pandemia, - dice Massimiliano Martinet della Mafer - edizione che era stata particolarmente positiva, con parecchi contatti con i clienti».
«Il ritorno alla normalità, finalmente. - commenta Davide dell'Innocenti del Gruppo Dell'Innocenti e Casa del Fuoco - Il fatto che ci sia un evento come questo dove le persone possono tornare a uscire per osservare, e toccare con mano i prodotti e “fare contatto” è la cosa più importante dopo gli anni del blocco forzato. Il nostro obiettivo principale, anche in questa occasione, era quello di far conoscere la vasta gamma dei nostri prodotti. Siamo in continua evoluzione cercando di offrire un servizio sempre più competente e soprattutto di qualità, rafforzando grazie a Maison&loisir il nostro nome nel settore di nostra competenza».
«Ho preso parte a tutte le edizioni di Maison&loisir - commenta Fabrizio Cerise di Tecnoserramenti di Aosta - e quest'anno è stato particolarmente bello poter tornare, incontrare tanta gente che viene a visitarci e colleghi dello stesso settore. E’ stata l'occasione per presentare i nostri prodotti, quelli di recente realizzazione e anche per un confronto sul momento economico che stiamo attraversando. Questa esposizione rappresenta indubbiamente un palcoscenico di primo piano».
«Era parecchio tempo che la gente non si muoveva in contesti come questi. - dice Walter Edera di Assicurazioni Generali - Maison&loisir è senza dubbio una bella occasione per tornare ad essere visibili, auspicando di avere qualche conoscenza in più che possa portare a un percorso di collaborazione ma soprattutto di gradimento verso la nostra offerta. E’ una vetrina importante, non potevamo assolutamente mancare».