“Il Rito Antico”: nuovo libro sul Carnevale con Edizioni Pedrini

“Il Rito Antico”: nuovo libro sul Carnevale con Edizioni Pedrini
Pubblicato:
Aggiornato:

Come nel 2021, le Edizioni Pedrini hanno deciso - nonostante l’annullamento del Carnevale a causa della pandemia - di non sospendere la pubblicazione della collana editoriale “Una volta anticamente” e quindi di procedere nella realizzazione del sesto volume sul Carnevale Storico di Ivrea che sarà presentato giovedì prossimo, 24 febbraio, al Teatro Auditorium Mozart di Ivrea, in corso Vercelli, alle 17.45 e alle 20.45. Il libro dell'autrice Marianna Giglio Tos, “Il Rito Antico - Zappate, Scarli e Marcia funebre” presenta la ricerca storica, le interviste e gli aneddoti di numerosi protagonisti dello Storico, che ne hanno ricostruito i vari aspetti con alcune “chicche”, mai divulgate, come per esempio gli “Scaccini”, il gruppo nato nel 2004 e condotto da Giorgio Masseroni e Aldo Morando, che accompagnava il “Funerale” dello Storico.

Il volume si apre con le prefazioni del sindaco di Ivrea Stefano Sertoli, del presidente della Fondazione dello Storico Carnevale Piero Gillardi e della Mugnaia 2020 Paola Gregorutti in Paonessa, a sui segue la presentazione dell'autrice. Una settantina le foto pubblicate, tra cui diverse inedite.

«A questo proposito, segnalo l'importante apporto del decano dei fotografi eporediesi Giovanni Torra, per i documenti fotografici per i quali ha concesso l'autorizzazione alla pubblicazione, insieme alle tante persone e associazioni che hanno contribuito con ricordi e foto d'antan, alla stesura del libro scritto da Marianna Giglio Tos» dice Ennio Pedrini

La controcopertina a colori è stata realizzata quest'anno dal noto pittore contemporaneo canavesano Miro Gianola, che ha caratterizzato la sua opera con uno splendido Scarlo dai colori fiammeggianti, a cui è seguita come per le edizioni precedenti, la stampa di una litografia d'autore, certificata e firmata dall'artista, a tiratura limitata a 75 esemplari. Due, come abitudine della collana, le edizioni del volume che saranno poste in vendita nelle Librerie di Ivrea da venerdì 25 febbraio: la prima ad edizione limitata firmata e numerata a 30 euro per i collezionisti e la seconda che sarà posta in vendita a 18 euro.

Sono 2 gli appuntamenti che accompagneranno la presentazione del libro con un programma coinvolgente. Il primo alle 17.45 quando, dopo il saluto ai presenti da parte della vicesindaco della Città di Ivrea Elisabetta Piccoli, verrà proposto lo spettacolo teatrale “Il Castello non c'è più!” monologo del giovane e promettente attore Marco Bandiera con la regia di Francesca Cordioli. Lo spettacolo, presentato a Roma nel 2020 dove ha ottenuto il plauso del pubblico, finalmente approda e debutta proprio nella Città del Carnevale: Marco Bandiera, peraltro, non ha mai dimenticato la sua permanenza negli aranceri. A seguire si entrerà nel merito della presentazione del “Rito antico” con l'autrice, e quindi aneddoti e ricordi con Francesco Gioana, Aldo Bessero, Giorgio Masseroni, Paola Gregorutti e Vincenzo Ceratti.

Alle 20.45 aprirà la serata dal palco del Teatro Mozart, l'introduzione musicale, tenuta da una delegazione dell'amato Gruppo dei Pifferi e Tamburi di Ivrea, a cui seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Stefano Sertoli e dell'assessore alla Cultura e Turismo Costanza Casali, per ascoltare poi la presentazione del libro di Marianna Giglio Tos, e l'illustrazione della litografia che sarà tenuta di persona dal pittore Miro Gianola. Al termine è previsto il “firma copie” da parte dell'autrice.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930