Il quinto trionfo di Wladimir Cuaz
In occasione della conclusione della 21esima edizione della “Gressan-Pila, cicloscalata riservata agli Amatori organizzata dal Gruppo Sportivo Aquile, sono stati proclamati domenica scorsa i campioni valdostani della montagna 2024: si tratta di Mattia Dherin del Panaché per gli EliteMaster, di Wladimir Cuaz dei Cicli Lucchini per gli M1-M2, di Mattia Luboz del Team Benato per gli M3, di Alain Kofler dei Cicli Lucchini per gli M4, di Nicola Di Francesco del Panaché per gli M5, di Massimo Giangrasso delle Aquile per gli M6-M7, del compagno di club Paolo Castellaro per gli M8 e di Charlotte Bonin, anche lei del Gruppo Sportivo Aquile, per le donne.
La gara - con ben 92 classificati sul traguardo di Pila - ha rispettato i pronostici della vigilia che vedevano favoriti Wladimir Cuaz e l’azzurra Charlotte Bonin. Per Cuaz è stato addirittura il quinto successo personale ma senza record dopo il 51’05” del 2017: il corridore della Lucchini ha attaccato a Champlan con a resistergli solo Giovanni Ottonelli, più staccati Alessandro Barra, Luca Gallo e Mattia Dherin. A Les Fleurs nuovo scatto di Cuaz quando mancavano 5 chilometri al traguardo che è così salito in solitaria, concludendo in 53’23”, con 38” nei confronti di Ottonelli, mentre autore di una grande rimonta nell’ultimo tratto è arrivato terzo Kristian Cabraz a 57 secondi, precedendo Alessandro Barra quarto a 1’34”, quinto Luca Gallo a 2’27”, sesto Mattia Dherin a 2’46”, settimo Stefano Prandi a 3’06”, ottavo Mattia Luboz a 4’08”, nono Thierry Montrosset a 5’07” e decimo Marco Ranfone a 5’20”.
Nella gara femminile anche Charlotte Bonin (prima in 1h05’21”, 25esima assoluta) ha fatto la differenza a Champlan, staccando poi all’arrivo di 1’31” Giulia Soffiati, con terza Laura Bertone a 6’43”, quarta e prima under 30 Noemi Junod a 6’57”, seconda di categoria Giada Macrì a 10’31” all’esordio in una competizione ciclistica.
Il trofeo intitolato ad Elio Ceccon sarebbe andato al Gruppo Aquile, che in qualità di sodalizio organizzatore si è escluso dalla classifica; a conquistarlo quindi è stato il Godioz, a precedere Panaché e Cicli Lucchini.
Nelle varie categorie hanno vinto EliteMaster Kristian Cabraz, M1 Wladimir Cuaz, M2 Marco Macchi, M3 Luca Gallo, M4 Paolo Trione, M5 Stefano Prandi, M6 Massimo Zunino, M7 Diego Marana, M8 Paolo Castellaro, Donne Under 30 Noemi Junod, Donne Over 30 Charlotte Bonin.