Il prossimo fine settimana due eventi dedicati all’alpinismo e alla professione di guida alpina in rosa

Pubblicato:
Aggiornato:

Due eventi consecutivi che si incrociano per un giorno, dedicati all’alpinismo e alla professione di guida alpina in rosa. L’incontro tra le colleghe guide, voluto da Anna Torretta, guida alpina della Società di Courmayeur, nonché scrittrice, si terrà per la prima volta in Valle d’Aosta e si aprirà anche alle guide alpine francesi, svizzere e di altri Paesi, grazie al supporto di Uvgam Unione valdostana guide di alta montagna, che ha condiviso la proposta di Anna Torretta con l’Unione internazionale guide alpine.

Il primo International Women Mountain Guides Summit, sostenuto dalla Regione e dal Forte di Bard, si terrà venerdì prossimo, 14 ottobre - a partire dalle 10.30 - ad Arnad all’Osteria L’Arcaden con il Meeting for Climbing. A seguire, alle 18, inizierà la conferenza «Women Mountain Guides, training and profession» al Forte di Bard. Il giorno dopo - sabato 15 ottobre - si svolgerà alla Falesia dei Biellesi a Donnas, sopra la strada romana, il Climbing Day (per info e prenotazioni è sufficiente scrivere una mail a segreteria@guidealtamontagna.com, o telefonare al numero 0165 44448). Lo stesso giorno, prenderà il via la quarta edizione del Women’s Climbing Days, due giorni di arrampicata con le donne guide alpine, organizzato dall’associazione trentina Donne di Montagna (www.donnedimontagna.com), in collaborazione con Anna Torretta, che negli anni ha ricevuto diverse richieste di corsi propedeutici per principianti. Il campo base sarà al Forte di Bard; le attività, divise in «base» e «avanzate», verranno proposte alla falesia di Donnas e, domenica 16 ottobre, alla falesia di Montestrutto vicino a Quincinetto (per informazioni e prenotazioni è sufficiente telefonare a Marzia Bortolameotti al numero 392 8354253, oppure inviare una mail all’indirizzo comunicazione@donnedimontagna.com). L’evento dedicato alle donne appassionate di arrampicata, nelle sue precedenti tre edizioni, si era svolto ad Arco di Trento.

«Sono curiosa di vedere cosa emergerà dalla conferenza, che sarà un importante confronto sulla professione di guida alpina al femminile» commenta Anna Torretta. «In Italia siamo appena il 2 per cento, in Svizzera il 3 per cento. Verranno illustrate le attuali modalità di accesso e si discuterà di criteri di selezione e formazione e di possibili cambiamenti per incrementare il numero delle guide donne. Sono contenta sia dei temi, che mi stanno da sempre molto a cuore, sia della scelta della Valle d’Aosta come sede, scelta appoggiata dal presidente di Uvgam Ezio Marlier. La posizione della nostra regione incentiva l’internazionalità del convegno, - conclude Anna Torretta - che auspico sia solo il primo di una serie. E’ molto stimolante trovarsi tra guide una volta all’anno».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930