Il “Pronking”, ovvero come l’attività sportiva può contribuire ad affrontare meglio il diabete

Il “Pronking”, ovvero come l’attività sportiva può contribuire ad affrontare meglio il diabete
Pubblicato:
Aggiornato:

Il teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta ospita oggi, sabato 12 novembre, alle 16.30, una conferenza sul tema “Diabete e sport” organizzata in occasione della Giornata mondiale del diabete. Ospite d’onore dell’evento - che si inserisce all’interno della campagna dia[BE]logue - è Cristina Cucchiarelli, dottoressa in scienze motorie che convive con il diabete di tipo 1 da 20 anni e che ha elaborato un metodo, il “Pronking”, per insegnare ai diabetici come scegliere e praticare al meglio l’attività fisica: grazie a questo programma - che si si basa sul principio che l’attività sportiva e fisica è parte fondamentale della terapia del diabete, in particolare nel controllo metabolico e glicemico, insieme con insulina, farmaci e corretta alimentazione - ha ottenuto, nel 2017, lo Europe Prize in Diabetes della Federazione internazionale del diabete. «Il connubio tra trattamento insulinico, alimentazione e attività fisica è il sistema perfetto per il mantenimento e il miglioramento della salute del paziente, se programmati in base alle caratteristiche fisiopatologiche della persona. - spiega Cristina Cucchiarelli - L’attività fisica correttamente praticata ha diversi effetti positivi: aumenta la sensibilità all’insulina; induce un profilo lipidico meno aterogeno; riduce i livelli di trigliceridi Vldl; fa crescere il colesterolo buono e diminuire quello “cattivo”; contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari; favorisce la perdita di peso. Dopo anni di esperienza sul campo mi permetto di dire che il lavoro di tipo “misto” alternato tra lavoro aerobico e contro-resistenza ha portato, nel 99 per cento dei casi, a notevoli miglioramenti».

L'incontro - che sarà introdotto dal consigliere segretario del Consiglio Valle Corrado Jordan - è anche l'occasione per affrontare la tematica del metabolismo e dell’alimentazione a riposo e durante l'attività fisica con i medici dell'Usl Valle d'Aosta: il direttore della Struttura complessa di Medicina interna Giulio Doveri, il responsabile della Struttura semplice di dietologia e nutrizione clinica Antonio Ciccarelli e la referente organizzativa per tutti gli ambulatori Emma Lillaz. La conferenza è aperta a tutta la popolazione.

A seguire è possibile farsi misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa.

La campagna di sensibilizzazione dia[BE]logue, creata dall'Associazione diabetici Valle d'Aosta nel 2019, con il sostegno del Consiglio Valle, celebra quest’anno - con lo slogan “Le difficoltà di rimanere in linea glicemica” - proprio lo sport e l'importanza che ha l'attività fisica per le persone affette da diabete.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930