Il programma di incontri letterari con Briviodue a Maison&loisir e in libreria

Pubblicato:
Aggiornato:

Sono numerosi gli incontri letterari proposti dalla Libreria Briviodue nella Sala Verde di Maison&loisir ad Aosta. Oggi, sabato 29 aprile, alle 19, si inizia con l’evento “Lloyd, il Piero e le donne dannate: Simone Tempia in dialogo con Isabella Rosa Pivot”. L’ingresso è libero.

Domani, domenica 30 aprile, dalle 11 alle 12, sarà la volta della presentazione del libro “I ghiacciai di Courmayeur Mont-Blanc. Piccolo manuale di glaciologia per famiglie” di Elena Motta, Ingrid Trojer e Valentina Bolco, pubblicato con il supporto del Comune di Courmayeur e Montagna Sicura e stampato grazie a Skyway Monte Bianco. L’appuntamento è aperto alle famiglie e ai bambini in età scolare. Non sarà solo una presentazione statica ma si tratterà di un’animazione con il coinvolgimento del pubblico.

Lunedì prossimo, 1° maggio, alle 17, si svolgerà l’evento “La forma è sostanza”. Anna Fosson, già responsabile dell’Ufficio cerimoniale della Regione, presenterà il suo libro “L’Essentiel” dialogando con Ronny Borbey, sindaco di Charvensod. Sempre lunedì prossimo, ma alle 18, verrà presentato il libro “Alimentazione contadina in Valle d'Aosta - Alimentation paysanne en Vallée d'Aoste”. Introduce e dialoga con il pubblico l'editore Nicola Alessi. Nel volume è pubblicata la ricerca sul patrimonio culturale immateriale della Valle d'Aosta, consentendo ai lettori di avvicinarsi al lavoro di valorizzazione etnografica e antropologica svolto dal Bureau Régional Ethnologie et Linguistique della Regione autonoma Valle d'Aosta nel corso degli anni. L'alimentazione contadina valdostana è il risultato di saperi antichi e del legame indissolubile tra territorio alpino, beni materiali e cultura immateriale.

Laboratori d’arte

Inoltre oggi, sabato 29, domani, domenica 30 aprile, e lunedì prossimo, 1° maggio, vengono proposti dalla Libreria Briviodue dei laboratori nell’Area Caffetteria. Si tratta di 3 atelier artistici di manipolazione creativa dell’argilla con Ester Leone Orsières, docente di arte nelle scuole secondarie ed esperta in progettazione e conduzione di laboratori d’arte. Durante gli incontri, che si terranno dalle 10 alle 11, i partecipanti - bambini e adulti curiosi - potranno sperimentare e conoscere le potenzialità dell’argilla attraverso giochi di manipolazione e scoperta per realizzare semplici oggetti ceramici. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 346 6286717.

Gli eventi in libreriaVenerdì prossimo, 5 maggio, alle 18, alla Libreria Briviodue in piazza Chanoux ad Aosta, si terrà un incontro con l'onorevole Giulia Pastorella che presenterà il suo libro “Exit Only - cosa sbaglia l'Italia sui cervelli in fuga”.

Sabato 6 maggio, alle 18, sempre alla Libreria Briviodue, si terrà la presentazione - condotta da Fabiola Megna - del nuovo romanzo dello scrittore aostano Federico Gregotti Zoja: “Una spia a regola d’arte” (per la collana “Carta bianca” di Einaudi ragazzi), ispirato alle vicende di Rose Valland, conservatrice presso il museo parigino del Jeu de Paume e spia per la Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930