Il programma della rassegna “Riserve naturali regionali tra escursioni, musica e teatro”
Per promuovere le riserve naturali regionali, è stata organizzata l’iniziativa denominata Riserve naturali regionali, tra escursioni, musica e teatro.
Si tratta di un programma di eventi dedicati ad alcune riserve naturali, il Mont Mars a Fontainemore, il Lago di Villa a Challand-Saint-Victor, il Marais di Morgex e La Salle e Les Iles di Saint-Marcel.
Come già avvenuto negli anni scorsi, l’iniziativa vuole promuovere la conoscenza di queste aree naturali protette, istituite circa trenta anni fa, attraverso attività che prevedono, oltre alla consueta escursione, momenti di divulgazione e intrattenimento artistico dedicati alla musica e al teatro.
Il programma si svilupperà nel periodo estivo-autunnale. Dopo un primo evento svoltosi domenica scorsa, 30 luglio, in occasione della festa della riserva Mont Mars, nel corso della quale una guida ambientale escursionistica ha condotto la visita all’area protetta, venerdì 18 agosto sarà la volta del Lago di Villa dove, dopo un momento di approfondimento sulle caratteristiche e peculiarità del sito, farà seguito una visita ad un’azienda vitivinicola locale.
Martedì 22 agosto si tornerà a parlare del Mont Mars al centro visitatori della riserva naturale, a Fontainemore, dove la compagnia Elementa Teatro con Livia Taruffi proporrà lo spettacolo teatrale Sussurri di mondi invisibili.
Sabato 2 settembre, dopo una visita al Marais, alle 18, nella corte di Maison Gerbollier di La Salle, verrà proposto, in collaborazione con Slow Medicine, un concerto del Trio Melting Pot.
Infine, domenica 1° ottobre, nella riserva naturale Les Iles di Saint-Marcel, si terrà una visita guidata con uno spettacolo musicale itinerante a cura del gruppo 19 o’ Clock. Questo evento, rivolto anche alle persone diversamente abili, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Girotondo.
Le attività sono gratuite, le visite nelle aree protette saranno condotte da guide ambientali escursionistiche dell’associazione TrekAlps e limitate ad un numero massimo di venti persone.
La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 338 6778672 entro quarantotto ore dall’escursione.
Per informazioni: struttura Biodiversità, sostenibilità e aree naturali protette, telefono 0165 272170-862500.