Il progetto SkiAlp presenta la Haute-route du St-Bernard con itinerari per la promozione dello scialpinismo
Lanciato nel 2018, il progetto Interreg SkiAlp sta dando i suoi frutti. Alain Maret, prefetto di Entremont, e Alberto Ciabattoni, sindaco di Saint- Rhémy-en-Bosses, hanno presentato i primi risultati concreti giovedì scorso, 2 dicembre, a Le Châble.
Per promuovere lo scialpinismo nel comprensorio di Entremont e nella vallata del Gran San Bernardo, i partner italo-svizzeri hanno individuato diversi strumenti di promozione. Innanzitutto il portale web all’indirizzo www.gulliver.it/skialpgsb, sotto il dominio di gulliver.it, uno dei siti più frequentati per gli sport outdoor. Sono presenti oltre 40 itinerari di scialpinismo nella regione. Poi l’applicazione web “SkiAlp Gran San Bernardo” che riprende questi percorsi e li integra con altri strumenti come previsioni meteo, link e mappe. Quindi uno skibus per gli scialpinisti: un servizio di trasporto a chiamata, integrativo e non sostitutivo di quelli di linea, attivo nei territori di Saint-Rhémy-en- Bosses, Saint-Oyen e Etroubles.
Il suo scopo è permettere il raggiungimento degli itinerari scialpinistici dalle strutture degli operatori turistici che aderiscono al progetto SkiAlp o viceversa, oppure mettendo in collegamento i diversi percorsi. E’ previsto inoltre il collegamento con il territorio di Bourg-Saint-Pierre nel cantone Vallese. A tutto ciò si aggiunge una cartina transfrontaliera in 3 lingue che illustra una selezione dei più bei tracciati scialpinistici con informazioni pratiche e una descrizione della nuova Haute Route du Saint-Bernard. Non mancano vari strumenti promozionali come beach flags (bamdiere a vela), cravatte da sci e scaldacollo che verranno presentati e distribuiti in occasione di vari eventi. Fiore all'occhiello di questo progetto, la nuova Haute-route du Saint-Bernard internazionale che sarà ora proposta dalle guide italo-svizzere. Questo itinerario porta in 6 tappe da Saint- Rhémy-en-Bosses a Bourg- Saint-Pierre passando per il Colle del Grande, i rifugi Vélan, Panossière e Chanrion. Tra queste fermate, la Haute-route attraversa magnifici passi, ghiacciai e montagne a oltre 3.700 metri.
Esistono itinerari di tutte le difficoltà, dai più semplici lungo ampi valloni a quelli più tecnici sino ad alcuni di sci estremo. L'insieme di queste caratteristiche garantisce la pratica di questo sport per 6 mesi all'anno e soddisfa tutte le esigenze degli sportivi.
La realizzazione di questo nuovo prodotto turistico può avvenire grazie al progetto Skialp nell’ambito del Programma Interreg VA Italia-Svizzera 2014-2020 e ai partner delle 2 regioni: il Comune di Saint-Rhémy-en- Bosses - capofila -, la Fondazione Montagna Sicura, l’Office de tourisme de la Vallée d’Aoste, le District d’Entremont, l’Association du Pays du Saint-Bernard, l’Office de tourisme de Verbier - Val de Bagnes e l’Association les Guides de Verbier. Il sindaco Alberto Ciabattoni evidenzia: «Il progetto SkiAlp si sta avviando alla conclusione, perciò voglio ringraziare per il suo successo l’ideatore, ovvero il mio predecessore Corrado Jordan».