Il Premio Letterario Internazionale Città di Aosta

Il Premio Letterario Internazionale Città di Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un anno di pausa a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia di Covid-19, domenica scorsa, 21 novembre, nel Salone Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, si è tenuta la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale Città di Aosta organizzato dall’Associazione Culturalmente Aosta presieduta da Fiorella Venturella. «È stato un evento commovente - dichiara Fiorella Venturella - durante il quale abbiamo ricordato Gabriella Antonini, una grande amica nonché segretaria della nostra, associazione mancata nel mese di aprile dopo essersi ammalata di Coronavirus. Era una persona profondamente buona, sempre disponibile, si occupava di volontariato e ha fatto parte delle Associazioni Il Girotondo e Diapsi, oltreché dell'Unicef, ed è stata pure volontaria per la spedizione di materiale in Guinea. Era straordinaria».

Di seguito l’elenco dei premiati nelle diverse Sezioni.

Sezione A, poesie: prima “Nel grande azzurro” di Rita Muscardin di Savona, seconda “Nuances” di Evelyne Parouty di Saint-Vincent e terza “Voglio farti una domanda” di Serenella Venturini di Aosta.

Sezione B, libri: primo “La bellezza della montagna è negli occhi di chi guarda” di Francesco Pellicanò di Aosta, secondo “Di fiore in fiore” di Carmen Venturella di Aosta e terzo “Dalla neve in poi” di Loredana Faletti di Aosta.

Sezione C, racconti: primo “L’uomo che guardava il mare” di Rita Muscardin di Savona, secondo “Una pallottola nel presepe” di Aldo Giordanino di Asti e terzo “Clorindo” di Mario Capra di Aosta.

Sezione D, libri: primo “La Fiera di Sant’Orso” di Francesco Di Vito di Aosta e secondo “Dana la Moldava” di Dana Petcu di Pont-Saint-Martin.

Sezione E, poesie: “Nature Chamois” di Loredana Faletti di Aosta.

Sezione F poesie: “La Soupe Magique” di Evelyne Parouty di Saint-Vincent.

Sezione F, racconti: “La schiacciata pasquale livornese” di Rossella Ricciardi di Aosta.

Sezione G, poesie: “Ricordando” di Gabriella Attilia Henriet di Aosta.

Sezione G, racconti: “Volontariato nell’ombra” di Ester Bianchi di Aosta.

Premi speciali: “Egidio Vicentin” alla poesia “Ricordi d’infanzia” di Maria Teresa Marengo di Saint-Vincent, “Idea donna” alla poesia “La mano non scrive più” di Rosa Silvana Bois di Aosta e “Luisa Gianoglio Follien” al libro “Tra nuvole e sole” di Anna Maria Della Penna di Matera. Il Premio speciale della giuriaè stato assegnato al libro “Il bosco, la notte, gli amici” di Serenella Venturini di Aosta.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930